Premier palestinese attacca il ministro israeliano negazionista

"Da Smotrich la prova del razzismo della destra al governo"

MAR 20, 2023 -

Milano, 20 mar. (askanews) – Discorsi razzisti e negazionisti. Il primo ministro palestinese Mohammad Shtayyeh ha attaccato il ministro delle Finanze israeliano Bezalel Smotrich il quale, in un intervento a Parigi, ha negato l’esistenza dei palestinesi come individui e come popolo.

“Le dichiarazioni del ministro delle finanze israeliano secondo cui non esiste un popolo palestinese e che è tutta un’invenzione degli ultimi cento anni è una prova inconfutabile prova del razzismo dell’estrema ideologia sionista che regna all’interno dei partiti dell’attuale governo israeliano”, ha commentato.

Come ricorda il Jerusalem Post, Smotrich è tra i politici di estrema destra che non accettano che gli arabi della regione si definiscano palestinesi nè la loro aspirazione a uno Stato chiamato Palestina.

Smootrich non è nuovo a dichiarazioni provocatorie: nel 2021 disse che David Ben-Gurion, il primo premier israeliano, avrebbe dovuto “finire il lavoro” e cacciare tutti gli arabi dal paese quando venne fondato.