Gb, Boris Johnson ieri in visita in Ucraina: ricevuto da Zelensky

Ex premier a Kiev, Bucha e Borodyanka

GEN 23, 2023 -

Kiev, 23 gen. (askanews) – L’ex primo ministro britannico Boris Johnson si è recato domenica nella capitale ucraina Kiev. Johnson ha visitato la periferia della città prima di essere ricevuto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il deputato conservatore ha affermato che è un “privilegio” visitare il Paese su invito del presidente.

Johnson ha anche visitato le città di Bucha e Borodyanka, a nord-ovest di Kiev, occupate dalle forze russe nel marzo dello scorso anno. Dopo che le truppe russe sono state respinte, nelle due città sono state trovate scene di distruzione di massa, compresi i corpi di civili sparsi lungo una strada a Bucha.

L’ex premier britannico ha affermato che “la sofferenza del popolo ucraino va avanti da troppo tempo”. “L’unico modo per porre fine a questa guerra è che l’Ucraina vinca – e vinca il più velocemente possibile”, ha detto. “Questo è il momento di raddoppiare gli sforzi e dare agli ucraini tutti gli strumenti di cui hanno bisogno per portare a termine il lavoro”. “Prima fallisce Putin, meglio è per l’Ucraina e per il mondo intero”, ha commentato.