Giffoni, oltre 4.000 studenti per School Experience 3 a Cittanova

Successo per la realizzazione del corto "Io sono link"

DIC 5, 2022 -

Roma, 5 dic. (askanews) – Successo per la tappa di School Experience 3 a Cittanova (Reggio Calabria). Un evento che ha coinvolto oltre 4.000 studenti provenienti dalle scuole di Cittanova e dintorni; sei lungometraggi, 33 corti professionali e 28 realizzati da altri istituti; due laboratori, Movie Lab e Digital Prof, a cui si aggiunge un momento pensato per le famiglie, Parental Experience. School Experience 3, che ha terminato il 2 dicembre, negli spazi del cinema Gentile, la sua tappa iniziata il 28 novembre, è stato un progetto che ha superato ogni aspettativa, culminato nella presentazione di un originale mockumentary, dal titolo “Io sono link”, realizzato dal team della produzione di Giffoni con i giovani che hanno preso parte all’iniziativa.

Un viaggio sperimentale nella vita degli adolescenti che, misteriosamente, si ritrovano in luoghi o circostanze non preventivate, dovendo fare i conti con sfide e difficoltà che li portano a crescere e ad acquistare maggiore fiducia nelle proprie possibilità. La storia ruota attorno a un eroe-antieroe, una ragazza che non ha superpoteri se non quello di aprire le porte e di spingere i suoi coetanei a uscire fuori dal proprio guscio per confrontarsi con gli altri, perché è solo nella dialettica viva e reale che si cresce e si diventa uomini e donne migliori.

L’evento dedicato ai ragazzi e alle ragazze di tutta Italia, inserito nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da Ministero della Cultura – Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo e Ministero dell’Istruzione e del Merito, “ha avuto il pregio di far conoscere Cittanova nel mondo – ha spiegato il sindaco Francesco Cosentino – grazie a Giffoni e alla Scuola di recitazione della Calabria diretta da Walter Cordopatri, abbiamo invaso questo territorio di cultura, di bellezza e di arte”.

“È stata una esperienza entusiasmante e produttiva – ha chiarito il fondatore di Giffoni Claudio Gubitosi, che è stato a Cittanova per incontrare il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, la vicepresidente Giuseppina Princi, il primo cittadino, gli studenti del liceo classico e artistico – torneremo presto in Calabria per nuovi progetti che coinvolgeranno ragazzi, docenti, famiglie e istituzioni”.

Giffoni ha consegnato al sindaco di Cittanova il francobollo che Poste Italiane ha emesso in occasione dell’anno europeo della gioventù, dedicandolo alla 52esima edizione del festival, mentre il primo cittadino di Cittanova ha voluto fare omaggio di alcuni gagliardetti ai tutor delle altre regioni coinvolte in School Experience 3: Antonia Bottiglieri per la Campania, Cinzia Labanca per la Basilicata, Lucia Moretti per la Calabria e Agostino D’Antonio per la Sardegna.

Dopo Cittanova, seguiranno altre tappe di School Experience 3: dal 5 all’11 febbraio Ceccano (Frosinone), dal 26 febbraio al 4 marzo Terranova di Pollino (Potenza) e Montescaglioso (Matera), dal 19 al 25 marzo Nuoro e Tonara e dal 17 al 21 marzo Giffoni Valle Piana (Salerno), dove il progetto si concluderà con un evento ospitato nella Multimedia Valley.

Per tutte le tappe, il programma prevede un concorso dedicato a lungometraggi (Feature Experience) e cortometraggi (Short Experience) realizzati da professionisti italiani e stranieri, oltre a una competizione riservata alle opere prodotte da scuole o da associazioni culturali divise per fasce d’età: Your Experience +3 (produzioni nazionali rivolte a studenti, dai 3 ai 10 anni, proposte da scuole dell’infanzia, primarie o associazioni culturali), Your Experience +11 (short movie in target con ragazzi dagli 11 ai 13 anni, realizzati da scuole secondarie di I grado, associazioni culturali o singoli videomaker) e Your Experience +14 (opere indirizzate a studenti dai 14 ai 20 anni, proposte da scuole secondarie di II grado, associazioni culturali o singoli videomaker).

E ancora due importanti e innovati lab daranno la possibilità a ragazzi e docenti di entrare nel mondo del cinema. Il primo, Digital Prof, si pone nell’ambito delle attività che School Experience propone per la formazione del corpo docente.

Il secondo, Movie Lab, è una lezione di cinema interattiva per guidare gli studenti alla comprensione del linguaggio audiovisivo, dando loro la possibilità di costruire una scena cinematografica. E ancora, Parental Experience, un momento pensato per le famiglie, che a Cittanova ha visto la proiezione gratuita di “Una voce fuori dal coro” di Yohan Manca, vincitore del Gryphon Award come miglior film nell’ambito della sezione Generator +13 dell’ultima edizione del festival per ragazzi.