Benetti: PNRR, esperti contabili pilastro per gli enti locali

La Cassa di previdenza dei ragionieri al Salone dello Studente

OTT 20, 2022 -

Milano, 20 ott. (askanews) – Esperto contabile: professione del futuro, ma anche professione di responsabilità e di impegno civile. E’ quanto è emerso dal focus “Una professione nuova: l’esperto contabile”, promosso dalla Cassa di Previdenza dei Ragionieri e degli esperti contabili, presieduta da Luigi Pagliuca, nell’ambito del “Salone Nazionale dello Studente” a Roma.

A rafforzare questa visione, anche lo scenario che si va definendo con l’attuazione del Pnrr: esperti contabili e commercialisti saranno la task force che le migliaia di amministrazioni pubbliche a diverso livello chiameranno per svolgere ruolo di revisori e consulenti nell’impiego concreto dei fondi. “Se guardiamo alla nostra professione dalla prospettiva della stretta attualità, le possibilità di lavoro e sviluppo sono immense – conferma il direttore dell’Istituto Nazionale Esperti Contabili, Andrea Benetti – Pensiamo per esempio al Pnrr: in questo momento ben dodicimila tra esperti contabili e commercialisti svolgono il ruolo di revisori per gli enti locali; revisori di Comuni, Città Metropolitane, e di tutti quei soggetti che nei prossimi mesi dovranno mettere a terra tutte le risorse del Pnrr. Ecco l’esperto contabile e il commercialista avranno il ruolo, imposto dal legislatore, di controllore dei soggetti attuatori; ma anche di interlocutore e diversi livelli con questi soggetti. Quindi anche questo rafforza l’importanza della nostra professione anche nel futuro”.

Centinaia i giovani che già solo nel primo giorno del Salone dello Studente si sono intrattenuti postazione della CNPR per chiedere informazioni sui percorsi professionali, ma anche per confrontarsi circa la possibilità di vedere attuate, puntando alla professione dell’esperto contabile e del commercialista, aspettative personali e valori individuali. E dai colloqui emerge la conferma di una generazione di giovani dalle idee chiare circa il proprio futuro lavorativo. “Questi giovani sono molto più consapevoli della generazione precedente: hanno vissuto la pandemia e ne sono uscito con maggiore responsabilità – dice Anna Maria Belforte, coordinatrice per la Cassa dei ragionieri e degli esperti contabili delle iniziative al Salone dello Studente – Sanno che tutto può accadere, e quindi sanno affermare cosa vogliono: e chiedono dignità al lavoro, Vogliono impegnarsi nella loro attività, ma anche garantire il tempo libero. Sono consapevoli che la vita privata è importante quanto la vita lavorativa”.

Una professione ordinistica come quella dell’esperto contabile si sta confermando dunque come una delle attività lavorative con maggiore visione sul futuro, e quindi una tra le migliori opportunità per i giovani.