Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Spettacolo
  • “School Experience 3”, riparte il festival itinerante di Giffoni

VIDEO
colonna Sinistra

“School Experience 3”, riparte il festival itinerante di Giffoni

C'è tempo fino al 10 novembre per iscrivere il proprio film

Roma, 6 ott. (askanews) – Al via a novembre la terza edizione di School Experience, il festival itinerante realizzato da Giffoni nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da MiC-Ministero della Cultura e MI-Ministero dell’Istruzione. Il progetto è a cura della direttrice scientifica Antonia Grimaldi del team del festival.

Nella prima edizione – da ottobre a dicembre 2019 – l’evento ha coinvolto oltre 20mila studenti e 1500 docenti di quattro regioni d’Italia (Veneto, Calabria, Sardegna e Sicilia). In pandemia si è svolta una versione digitale dell’iniziativa che ha collegato 32 hub italiani di Giffoni con particolare attenzione a Campania (Eboli e Giffoni Valle Piana), Basilicata (Terranova di Pollino, Senise, Sant Arcangelo) e Sicilia (Palermo).

School Experience è ora pronto a ricominciare il suo viaggio tra gli istituti di ben cinque regioni: Campania (Giffoni Valle Piana), Calabria (Cittanova), Lazio (Ceccano), Basilicata (Terranova di Pollino e Montescaglioso) e Sardegna (Nuoro e Tonara). Un’idea nata per rispondere alle esigenze e alle aspettative dei ragazzi – dai 3 ai 20 anni – di tutto il Paese, con particolare attenzione alle periferie, alle loro identità e potenzialità. La terza edizione del festival è in programma da novembre 2022 ad aprile 2023. Il progetto si concluderà con un evento finale, ospitato nella Multimedia Valley e nella Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana.

Per tutte le tappe, il programma prevede un concorso dedicato a lungometraggi (Feature Experience) e cortometraggi (Short Experience) realizzati da professionisti italiani e stranieri, oltre a una competizione riservata alle opere prodotte da scuole o da associazioni culturali divise per fasce d età: “Your Experience +3” (produzioni nazionali rivolte a studenti, dai 3 ai 10 anni, proposte da scuole dell infanzia, primarie o associazioni culturali), “Your Experience +11” (short movie in target con ragazzi dagli 11 ai 13 anni, realizzati da scuole secondarie di I grado, associazioni culturali o singoli videomaker) e “Your Experience +14” (opere indirizzate a studenti dai 14 ai 20 anni, proposte da scuole secondarie di II grado, associazioni culturali o singoli videomaker). Per ciascuna sezione verrà assegnato il premio School Experience Festival Award. Al concorso possono partecipare film prodotti dopo il 1 gennaio 2020. L’iscrizione è gratuita e online. Ci si potrà candidare entro martedì 10 novembre.

Per candidarsi: http://www.schoolexperience.it/it/regolamento.html

CONDIVIDI SU:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su