Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Lanciata con successo la capsula Dragon verso la Iss

VIDEO
colonna Sinistra

Lanciata con successo la capsula Dragon verso la Iss

A bordo due statunitensi, una russa e un giapponese

Milano, 5 ott. (askanews) – La capsula Dragon della Space-X è stata lanciata con successo alla volta della Stazione Spaziale internazionale dal Kennedy Space Center in Florida.

La missione Crew-5 ha a bordo due astronauti statunitensi, Nicole Mann and Josh Cassada – rispettivamente comandante missione e pilota – e due specialisti, la cosmonauta russa Anna Kikina e l’astronauta giapponese Koichi Wakata.

La capsula – battezzata “Endurance” – dovrebbe attraccare sulla Iss alle 22.57 ora italiana di domani; i membri dell’Equipaggio-5 si uniranno alle sette persone già a bordo (due russi, quattro americani e un’italiana, Samantha Cristoforetti). Sono previsti alcuni giorni per il passaggio di consegne con i quattro membri dell’Equipaggio-4, prima del loro rientro sulla Terra. L’Equipaggio-5 dovrà trascorrere circa cinque mesi in orbita e condurre più di 200 esperimenti scientifici.

Due settimane fa era toccato ad un astronauta statunitense decollare a bordo di un razzo russo Soyuz verso la ISS. Questo programma di scambio, oggetto di una lunga pianificazione, è stato mantenuto nonostante le altissime tensioni tra i due Paesi causate dall’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca, nel febbraio scorso. Garantire il funzionamento della ISS è quindi rimasto uno dei pochissimi ambiti di cooperazione tra Stati Uniti e Russia.

CONDIVIDI SU:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su