Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • L’annuncio del Nobel per la Fisica ad Aspect, Clauser e Zeilinger

VIDEO
colonna Sinistra

L’annuncio del Nobel per la Fisica ad Aspect, Clauser e Zeilinger

Per esperimenti per la scienza d'informazione quantistica

Roma, 4 ott. (askanews) – Il premio Nobel per la Fisica 2022 è stato assegnato questa mattina ad Alain Aspect, John F. Clauser e Anton Zeilinger per i loro esperimenti con fotoni che hanno aperto la strada alla nuova tecnologia basata sull’informazione quantistica. Lo ha annunciato Hans Ellegren, segretario generale dell’Accademia Reale Svedese che assegna i prestigiosi riconoscimenti.

Alain Aspect, John Clauser e Anton Zeilinger hanno condotto ciascuno esperimenti rivoluzionari utilizzando stati quantistici correlati, in cui due particelle si comportano come una singola unità anche quando sono separate. I loro risultati hanno aperto la strada alla nuova tecnologia basata sull’informazione quantistica, si legge nella motivazione della Royal Swedish Academy of Sciences.

“È diventato sempre più chiaro che sta emergendo un nuovo tipo di tecnologia quantistica. Possiamo vedere che il lavoro dei vincitori con gli stati correlati è di grande importanza, anche al di là delle domande fondamentali sull’interpretazione della meccanica quantistica”, ha affermato Anders Irb ck, presidente del Comitato per il Nobel per la Fisica.

Alain Aspect è nato nel 1947 ad Agen, in Francia. Ha conseguito un dottorato di ricerca nel 1983 presso l’Università Paris-Sud, Orsay, Francia. È professore all’Université Paris-Saclay e all’École Polytechnique, Palaiseau, Francia.

John F. Clauser è nato nel 1942 a Pasadena, USA. Ha conseguito un dottorato di ricerca nel 1969 presso la Columbia University, New York. È fisico ricercatore alla JF Clauser & Assoc., Walnut Creek, USA.

Anton Zeilinger è nato nel 1945 a Ried im Innkreis, in Austria. Ha conseguito un dottorato di ricerca nel 1971 presso l’Università di Vienna, Austria. È professore all’Università di Vienna, Austria.

CONDIVIDI SU:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su