Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
VIDEO
colonna Sinistra

Il passaggio della chiave: ora Cristoforetti comanda la Iss

L'astronauta: "Privilegio rappresentare Italia nello Spazio"

Milano, 28 set. (askanews) – Col rituale simbolico del passaggio delle chiavi, l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti è diventata ufficialmente la comandante della Stazione spaziale internazionale, prima donna europea ad assumere questo incarico.

“Grazie davvero all’Italia, a tutti gli italiani e italiane che mi hanno sempre supportata e seguito questa missione con affetto è un privilegio e un onore poter rappresentare l’Italia nello Spazio e se sono qui oggi è grazie al grande impegno e ai risultati che il nostro paese ha ottenuto, ottiene e continuerà ad ottenere in ambito spaziale”.

A consegnarle la chiave il precedente comandante, il russo Oleg Artemyev che durante la cerimonia ha scherzato passandole anche “una cosa utile” – ha detto, un dolce così “se qualcuno dell’equipaggio sarà di cattivo umore potrà essere d’aiuto”.

Cristoforetti è sulla Iss dal 27 aprile con la missione Minerva durante la quale sta lavorando a diversi esperimenti scientifici tra cui 6 dell’Asi, agenzia Spaziale Italiana. Il ritorno sulla Terra è previsto all’inizio di ottobre.

CONDIVIDI SU:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su