Il Giappone allenta restrizioni Covid all’ingresso da 11 ottobre

Kishida: le allineeremo a quelle degli altri paesi G7

SET 23, 2022 -

Tokyo, 23 set. (askanews) – Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha annunciato l’allentamento delle restrizioni Covid alla frontiera per i visitatori in Giappone a partire dall’11 ottobre.

Il Giappone ha mantenuto una politica estremamente restrittiva sugli ingressi dall’inizio della pandemia. Di fatto ha bloccato il turismo per quasi due anni e gradualmente l’ha riaperto consentendo i tour organizzati e un certo numero di ingressi quotidiani nel paese. “Dall’11 ottobre il Giappone allenterà i controlli di frontiera per metterli in pari con quelli degli Usa e riprenderà il regime visa-free consentendo i viaggi individuali”, ha detto Kishida.

Per le strade di Tokyo e delle altre citta nipponiche la novità è stata accolta con molto favore.

“Finora sentivo che l’atmosfera per le strade era triste e solitaria, ma il fatto che i turisti possano tornare rende tutto più allegro e divertente. Non vedo l’ora che arrivino tutti” dice Misaki Ishioka che fa la cantante.

La popolazione a oggi continua ad usare le mascherine anche all’aperto e durante la pratica di sport.

Penso che ci sono molti posti meravigliosi da visitare in Giappone, e mi auguro davvero che più persone possibile vengano a vederli e ad ammirarli e magari che poi vogliano trasferirsi qui racconta l’infermiera Kiko Amaki.

Il Giappone ha accordi che prevedono l’accesso turistico per tre mesi senza visto con 70 paesi, tra i quali l’Italia.