Lecce, la consegna delle aquile di pilota militare con Mattarella

Non solo piloti aeronautica ma altre forze ordine e stranieri

SET 20, 2022 -

Milano, 20 set. (askanews) – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto a Lecce alla cerimonia di consegna dei brevetti agli allievi che hanno terminato il corso di pilotaggio presso le scuole di volo dell’Aeronautica Militare. Alla cerimonia erano presenti il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, e del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Luca Goretti.

 

“Per noi è un motivo di orgoglio aver rappresentato anche davanti al presidente della Repubblica la qualità e la professionalità” della macchina addestrativa dell’Aeronautica, ha commentato Goretti “fatta da uomini, donne e macchine italiane all’avanguardia”.

 

Sono quarantotto le “aquile” consegnate dal Ministro della Difesa e dalle più alte autorità militari dell’Arma Azzurra, a sancire la conclusione di un percorso di formazione lungo e impegnativo che si è sviluppato presso il 61° Stormo di Galatina, il 72° Stormo di Frosinone e il Centro Addestramento Equipaggi MultiCrew di Pratica di Mare: oltre agli allievi dell’Aeronautica Militare, si brevettano anche piloti elicotteristi dell’Esercito Italiano, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.