Von der Leyen all’Ucraina: dovete spezzare morsa degli oligarchi

"Adesione all'Ue vicina ma accelerare su riforme anticorruzione"

LUG 1, 2022 -

Roma, 1 lug. (askanews) – La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato al parlamento ucraino che l’adesione all’Ue è “a portata di mano”, ma ha esortato l’Ucraina ad accelerare le riforme anticorruzione.

“Avete creato un’impressionante macchina anticorruzione”, ha detto in collegamento video. “Ma ora queste istituzioni hanno bisogno di essere rafforzate e di avere le persone giuste ai posti di comando”. Il discorso di Von der Leyen ha elogiato il parlamento ucraino e il governo del presidente Volodymyr Zelensky per la loro rapida e positiva spinta verso la candidatura all’adesione all’Ue.

La presidente ha sottolineato che Bruxelles e gli Stati membri sostengono fermamente l’Ucraina sia nella sua battaglia contro l’invasione russa in corso, sia nella ricerca di un “ricongiungimento con la nostra famiglia europea”. Ma ha anche insistito sulla necessità di basarsi sulle riforme già introdotte dopo la rivolta del 2014 contro il precedente governo per combattere la corruzione e la presa degli oligarchi sull’economia ucraina.