A Napoli il Festival della Salute e del Benessere femminile

Prof. Colao (Federico II): progetto opportuno ed attuale

GIU 29, 2022 -

Roma, 29 giu. (askanews) – Si è svolto a Napoli il Festival della salute e del benessere femminile. L’evento, alla seconda edizione, è stato ideato e organizzato dalla Cattedra Unesco della Federico II per la Salute e l educazione allo sviluppo sostenibile presieduto dalla professoressa Annamaria Colao.

“La Cattedra UNESCO – ha dichiarato Annamaria Colao, Chairholder Cattedra UNESCO Federico II – nasce con l’idea che la salute sia un bene da proteggere. Un progetto dedicato alla salute femminile è quanto mai opportuno e attuale. Oggi non abbiamo, per molte patologie, una conoscenza del suo sviluppo nei soggetti di sesso femminile ma sappiamo che le donne sono un’entità biologica diversa dall’uomo, che invece è stato studiato magnificamente”.

Visite mediche gratuite, focus sulla violenza sulle donne, bullismo, attenzione alle incongruenze di genere, all’alimentazione, tanta informazione, dibattiti, showcooking e altro ancora nel programma del Festival svoltosi nella rinnovata piazza Municipio. Il villaggio è stato animato dai 6 percorsi medici più altri spazi dedicati sempre alla prevenzione.

“Il Festival è un grande progetto medico ma non solo – ha spiegato Colao – perché la visita è uno strumento educativo”.