Torna a Kharkiv l’arte militante di Gamlet

Lo sreet artist ha traformato la città nella gualleria d'arte

MAG 18, 2022 -

Milano, 18 mag. (askanews) – Gamlet è una star della street art ucraina. E oggi lo è ancora di più dopo che ha trasformato la città di Kharkiv nella sua galleria d’arte all’aperto, rifiutando tante proposte per fuggire dalla guerra riparando all’estero dove è molto conosciuto e dove ha esposto le sue opere, da Londra a Lima. Con il suo giubbotto anti-proiettile, armato degli strumenti del mestiere, Gamlet dipinge le sue opere nelle strade della seconda città del Paese appena tornata in mano agli ucraini dopo la ritirata russa.

Gamlet ha appena dipinto un quadro intitolato “Ospitalità infernale” che ha come soggetto principale le bombe molotov.

“Sono un nuovo simbolo per me adesso. Nel 2014 abbiamo combattuto il governo e vinto con le bombe molotov e ora combattiamo un esercito e distruggiamo i loro armamenti con le molotov”, ha detto Gamlet.

“Ho pensato di creare qualcosa sul legno. E’ una soluzione temporanea perché non ci sono più finestre nei palazzi. Sono chiusi e finchè non ci saranno finestre o porte si potrà fare questo genere di opere d’arte”, ha aggiunto l’artista.

Per lui l’arte è militante. Per questo, dopo essersi allontanato da Kharkiv durante i bombardamenti, ora è tornato grazie alla richiesta di un generale ucraino che gli chiedeva di dare un sostegno al suo popolo. Incitando gli ucraini alla resistenza, attraverso le sue opere.