La nuova capitale dell’Indonesia si chiamerà Nusantara

Per alleggerire Giacarta che ha 10 milioni di abitanti

GEN 18, 2022 -

Giacarta, 18 gen. (askanews) – Una cattedrale nella foresta o un progetto visionario e rivoluzionario. Il parlamento indonesiano ha approvato il progetto della nuova capitale che si chiamerà Nusantara, che si traduce “arcipelago”. Gli uffici del governo saranno trasferiti nella provincia del Kalimantan orientale, sull’isola del Borneo, da Giacarta, che è sull’isola di Giava.

Il presidente Joko Widodo ha annunciato per la prima volta il piano per spostare la capitale dell’Indonesia nel 2019, nel tentativo di alleviare le enormi sfide ambientali che Giacarta deve affrontare e di ridistribuire la ricchezza.

“Questa capitale non avrà solo uffici governativi, vogliamo costruire una nuova metropoli intelligente che possa fare da calamita per i talenti globali e diventi un centro di innovazione” ha detto il presidente presentando il progetto faraonico.

Il governo spera di ridurre il carico su Giacarta, 10 milioni di abitanti, notoriamente congestionata, soggetta a inondazioni regolari oltre ad essere una delle città che sprofonda più rapidamente al mondo a causa dell’eccessiva estrazione di acque sotterranee. Parti del Nord di Giacarta stanno cedendo 25 cm all’anno.

La costruzione Nusantara, ritardata a causa della pandemia, potrebbe iniziare quest’anno.