Svezia, Andersson premier per la seconda volta: un grande giorno

Per la leader socialdemocratica situazione parlamento è difficile

NOV 29, 2021 -

Roma, 29 nov. (askanews) – Il Parlamento svedese ha rieletto premier Magdalena Andersson, che appena cinque giorni fa (il 24 novembre) era stata eletta prima donna premier della Svezia, salvo poi doversi dimettere poche ore dopo per la bocciatura della manovra finanziaria. La leader socialdemocratica guiderà ora un governo di minoranza, composto solamente dal suo partito.

“È un grande giorno essere sottoposta a un voto di primo ministro, ovviamente è stato un grande giorno mercoledì scorso ed è un grande giorno anche oggi”, ha commentato Andersson, che al Riksdag (il parlamento svedese) ha ricevuto 101 voti favorevoli, 75 astenuti e 173 contrari.

Mercoledì scorso la finanziaria da lei promossa è stata bocciata al Parlamento e i Verdi hanno abbandonato la coalizione, qualcosa che nel Paese scandinavo politicamente stabile non si era mai visto.

“C’è una situazione difficile al Parlamento svedese. D’altra parte abbiamo governato la Svezia per quasi cinque anni in questa situazione e possiamo collaborare, sono sicura che ci saranno buone proposte che arriveranno da questo parlamento”.

A 10 mesi dalle elezioni legislative di settembre 2022, la premier 54enne, attuale ministra delle Finanze uscente, giurerà formalmente martedì 30 novembre prendendo il posto ricoperto per 7 anni da Stefan Lofven.