Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Difesa, il ministro Guerini in visita all Occar di Bonn

VIDEO
colonna Sinistra

Difesa, il ministro Guerini in visita all Occar di Bonn

In Germania l'Organizzazione Congiunta cooperazione per Armamenti

Bonn, 25 ott. (askanews) – Il Ministro Lorenzo Guerini ha visitato a Bonn, in Germania, l organizzazione internazionale OCCAR (Organizzazione Congiunta per la cooperazione in materia di armamenti).

“L’OCCAR – ha dichiarato Guerini – si è affermata, nella sua ormai ventennale attività, come eccellenza europea per il procurement militare nel contesto cooperativo multinazionale, recependo fin dall inizio della politica di Difesa e sicurezza comune europea i concetti che ancora oggi ne sono alla base, relativamente all integrazione delle capacità militari e al rafforzamento di una comune base industriale e tecnologica”.

Il ministro, accolto dall Ammiraglio Matteo Bisceglia, direttore dell organizzazione e accompagnato dall Ambasciatore d Italia a Berlino, Armando Verricchio, ha assistito ad un briefing illustrativo sulle attività dell agenzia.

“Il futuro della Difesa Europea e della sicurezza collettiva per l Italia – ha concluso il ministro – passa per forme di collaborazione multilaterali, e l OCCAR è un importante strumento a disposizione dell Italia e dei principali partener europei in grado di coniugare una comune volontà politica con l efficace attuazione di programmi ed investimenti per il rafforzamento delle capacità militari, tecnologiche ed industriali”.

L’OCCAR è stato creato nel 1996 da Francia, Germania, Italia e Gran Bretagna come fase intermedia nella creazione di una vera agenzia per gli armamenti europea. L organizzazione internazionale è stata istituita dai 6 attuali Paesi membri (Francia, Germania, Italia, Gran Bretagna, Spagna e Belgio) ed è aperta, a determinate condizioni, anche ad altri Stati.

CONDIVIDI SU:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su