Russia, il partito di Putin vince le legislative tra le polemiche

Il voto intelligente di Navalny non intacca leadership

SET 20, 2021 -

Milano, 20 set. (askanews) – Vladimir Putin ringrazia i russi “per la fiducia” a suo avviso confermata dalle legislative per il rinnovo della Duma.

La novità è che entra nel Parlamento russo un nuovo e giovane partito che si chiama appunto Gente nuova. O almeno così sarà, se i risultati provvisori verranno confermati venerdì quando la Commissione Elettorale Centrale (Cec) emanerà i dati definitivi. La certezza è invece che il partito di Putin Russia Unita avrà ancora una volta la maggioranza qualificata.

Russia Unita ha battuto lo Smart Voting, ossia il suo principale nemico creato dall’oppositore russo Aleksey Navalny. Il partito di governo russo sfiorando il 50% ha mantenuto la sua maggioranza in parlamento, consolidando ulteriormente la stretta al potere di Putin nelle elezioni a fronte di molteplici segnalazioni di violazioni.

Un altro elemento chiave di queste elezioni sono i ritardi nella pubblicazione dei risultati, criticati aspramente da Navalny. “Il robot ci ha pensato, ha acceso una sigaretta – scrive Navalny dal carcere – e ha deciso di rallentare la pubblicazione fino a quando le piccole mani intelligenti di Russia Unita non avranno falsificato i risultati in risultati completamente opposti”, ha aggiunto.

In molti avevano notato che lo Smart Voting avrebbe favorito l’erede del Pcus sovietico. Ma Partito Comunista di Russia, a fronte della soddisfazione per il risultato inatteso delle proiezioni diffuse ieri sera, nelle quali aveva il 25%, ha avuto un brusco risveglio. Tuttavia la percentuale annunciata oggi, li riporta alle dinamiche del 2011, quando presero il 19,19% dei consensi e li risolleva dal tonfo del 2016.

Servizio di Cristina Giuliano

Montaggio askanews

Immagini Afp, Internet