Le Transizioni Giuste, per riflettere sui cambiamenti in corso

Da askanews un nuovo spazio informativo multimediale

AGO 11, 2021 -

Roma, 11 ago. (askanews) – Askanews inaugura uno spazio di informazione sulle “Transizioni giuste”, con una sezione di contenuti multimediali sul sito dell’Agenzia. ” L’obiettivo – spiega il vicedirettore Gianni Todini – è quello di esaminare i processi di cambiamento in corso, le transizioni. In questo senso è stato scelto il plurale, per approfondire, con il contributo di esperti, le transizioni più evidenti, come possono essere quella digitale e quella ecologica, senza trascurare quelle più sommerse ugualmente in atto ” .

Nel provare a leggere e interpretare quanto sta accadendo, in Italia e nel mondo, anche per effetto della pandemia, assumiamo quindi a riferimento il concetto di “transizione”, per capire alcuni tratti, alcune rotte, dell’avvenire che ci aspetta come comunità. Un termine, transizione, che indica il “passaggio da una condizione o situazione a una nuova e diversa”. E dall’Europa arriva l’idea di “transizioni giuste”, che avvengano in modo equo e non lascino indietro nessuno.

” Apriamo allora questo percorso rivolgendo l’attenzione alla 49ma Settimana sociale dei Cattolici Italiani, che si terrà a Taranto dal 21 al 24 ottobre. Grazie a coloro che stanno lavorando all’organizzazione di questo appuntamento, avremo modo di comprendere come la Chiesa italiana abbia scelto di investire sul rapporto ambiente e lavoro per contribuire a rendere il destino del Paese umano e sostenibile. A questo primo focus si aggiungeranno presto nuovi racconti di alcuni tra i più significativi processi di trasformazione, per essere protagonisti dei cambiamenti e non succubi degli eventi “, conclude Todini .