Dante, in Toscana viaggio tra i consiglieri fraudolenti e Ulisse

Progetto "Dell'Arte Contagiosa" di Mariotti fa tappa a Lucignano

AGO 9, 2021 -

Lucignano (Ar), 9 ago. (askanews) – Si intitola “Dell’Arte Contagiosa”, il viaggio artistico-teatrale per raccontare i canti dell’Inferno dantesco nelle chiese romaniche della Toscana.

La storia del Sommo Poeta, l’origine e lo sviluppo della Commedia, il Medioevo, l’arte romanica: c’è tutto questo negli appuntamenti itineranti promossi dall’attrice e interprete Marina Mariotti.

Il viaggio è arrivato a Lucignano, nell’aretino, inserito tra i borghi più belli d’Italia.

L’ideatrice del progetto: “Mi sto dedicando da parecchi anni a Dante e cerco di renderlo il più fruibile e semplice possibile, senza superficializzarlo ma dando la possibilità a tutti di apprezzare e godere di questo regalo meraviglioso che ci ha fatto questo poeta”.

A Lucignano il viaggio ha fatto tappa sul girone dei consiglieri fraudolenti: “E’ un progetto che riguarda tutti i canti dell’Inferno dantesco che vengono recitati, analizzati, decantati, resi fruibili da tutti in queste sere. A Lucignano c’è uno dei canti più belli, quello dedicato a Ulisse, che è all’Inferno perché è stato un consigliere fraudolente, ma è anche un personaggio coinvolgente e forte e interessante, tanto che Dante lascia trasparire il suo amore per questo personaggio”.