Alitalia, Vestager: sta all’Italia fare una proposta rivista

"Ita deve essere veramente "nuova". Vicini a decisione su aiuti"

APR 30, 2021 -

Milano, 30 apr. (askanews) – Su Alitalia è vicina una “decisione”, mentre sulla newco Ita ora sta al governo italiano “fare una proposta rivista” sui nodi chiave che restano da dirimere. Lo ha affermato la vicepresidente della Commissione europea, Margrethe Vestager, responsabile dell’Antitrust comunitario durante una conferenza stampa.

“Ora siamo molto vicini, quasi pronti a prendere la decisione” sui precedenti aiuti ricevuti da Alitalia, ha detto. In generale “condivido il senso di urgenza di autorità e management di essere pronti alla stagione estiva”.

“Quello che è importante è che Ita sia e economicamente una compagnia diversa. Ita deve essere veramente una nuova compagnia, altrimenti – ha avvertito Vestager – c’è il rischio che sia responsabile degli aiuti di Stato ricevuti da Alitalia”. E, secondo aspetto chiave, poi deve essere dimostrati che “il lancio di Ita sia un investimento che darà ritorni”.

“Continuo a ritenere che troveremo una soluzione. Attendiamo una nuova proposta dagli italiani, sta all’Italia portare una proposta rivista, per raggiungere i diversi criteri”, poi si potranno riavviare le discussioni, ha concluso Vestager.