Cnr, Carrozza: onorata e orgogliosa di essere la prima donna

"Nominata da un'altra donna, sia un'esempio per le ragazze"

APR 13, 2021 -

Roma, 13 apr. (askanews) – “Sono orgogliosa e onorata di essere stata nominata presidente del Cnr e sono felice anche di essere la prima donna a ricoprire questo ruolo così prestigioso e impegnativo” ha dichiarato la professoressa Maria Chiara Carrozza dopo la nomina a presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).

“Una cosa che mi fa particolarmente piacere – ha aggiunto – è l’essere stata nominata dalla ministra Messa, intanto perché la stimo, poi perché è una donna che nomina un’altra donna, un simbolo dell’empowerment femminile e di quello che le ragazze possono ottenere”.

“Il Cnr è il più grande ente di ricerca pubblico italiano – ha detto ancora Carrozza – una risorsa incredibile per il Paese; confido nelle ricercatrici e nei ricercatori e li ascolterò per capire quali strategie eleborare per il futuro pensando anche alla pandemia. Abbiamo imparato che la scienza, basta vedere i vaccini, sono la salvezza, quindi auguro buon lavoro a tutti e spero di essere un primus inter pares in mezzo alle ricercatrici e ai ricercatori italiani”.