Ai Golden Globe vince la Pausini, Nomadland, Borat, The Crown

Assegnati premi per i migliori film e le migliori serie dell anno

MAR 1, 2021 -

Milano, 1 mar. (askanews) – C’è anche un po’ di Italia tra i vincitori dei Golden Globe del 2021: è stata premiata infatti come miglior canzone di questa edizione “Io sì”, cantata da Laura Pausini, per il film di Edoardo Ponti “La vita davanti a sé” interpretato da Sophia Loren. Una grande vittoria per la nostra cantante, a 28 anni dal suo primo posto a Sanremo. Il film che ha trionfato in questa edizione è sicuramente “Nomadland”, interpretato da una donna, Frances McDormand, diretto da una donna, Chloe Zhao, che a cui è andato anche il Globe per la regia.

I globi con cui la Hollywood Foreign Press premia il meglio del cinema e della tv dell’ultimo anno, sono andati a Aaron Sorkin per la sceneggiatura de “Il processo ai Chicago 7”, a “Borat 2” per la miglior commedia e al suo interprete Sacha Baron Cohen come miglior interprete per questa categoria di film. Il premio per il migliore attore drammatico è stato assegnato postumo a Chadwick Boseman per “Ma Rainey s Black Bottom”. Per quanto riguarda le attrici il riconoscimento per il film drammatico è andato a Andra Day per “The United States vs Billie Holyday”, per la commedia a Rosamund Pike per “I care a lot”, mentre Jodie Foster ha vinto come non protagonista per “The Mauritanian”.

Tra le serie a trionfare è sicuramente “The Crown”, che ha vinto quattro premi: come miglior serie tv drammatica, per la miglior attrice in una serie drammatica Emma Corrin, per il miglior attore Josh O’ Connor, e per la miglior attrice non protagonista Gillian Anderson. Un Golden Globe è andato anche ad un attrice amatissima quest’anno, Ann Taylor-Joy, protagonista de “La regina degli scacchi”, miniserie cha ha conquistato tutto il mondo.