Il mito, lo spazio e il tempo: la pittura di Giuseppe Buzzotta

A Palermo la mostra la Caduta di Fetonte nello spazio L'Ascensore

FEB 26, 2021 -

Palermo, 25 feb. (askanews) – Una pittura che nasce dal confronto con il mito classico e approda a una tensione biologica, di libertà e difesa della libertà. Sono queste alcune delle suggestioni che vengono evocate dalla mostra di Giuseppe Buzzotta, la “Caduta di Fetonte”, che è ospitata a Palermo nello spazio L’Ascensore.

“E’ proprio l’idea di spostarsi dentro questi spazi ignoti – ha spiegato – facendolo però all’interno di una struttura di conoscenze”.

Conoscenze, appunto, che sono uno dei temi del lavoro di Buzzotta, che affronta, con la sua pittura, le questioni dello spazio e del tempo, nel loro non essere entità assolute, nel loro non corrispondere a quella sensazione di immediatezza percettiva con la quale normalmente pensiamo di averle decifrate. E, guardano i dipinti, la curatrice Elsa Barbieri ci apre altre possibili strade interpretative.

“Nascono da una serie di riflessioni sui campi di forza – ha detto – sulle interconnessioni, e da un esempio, quello del vento, che noi non possiamo conoscere, e dalla ricostruzione della caduta di Fetonte”.

La mostra palermitana è aperta al pubblico sempre su appuntamento fino all’8 aprile.