Parigi, gilet gialli: scontri nell’anniversario del movimento

Diversi arresti, chiuse alcune linee della metropolitana

NOV 16, 2019 -

Parigi, 16 nov. (askanews) – Disordini a Parigi in occasione delle manifestazioni dei gilet gialli, in piazza nel primo anniversario del loro movimento.

Un centinaio di manifestanti ha invaso brevemente la tangenziale della capitale all’altezza della Porte de Champerret. Gli agenti sono intervenuti rapidamente facendo uso di gas lacrimogeni per cercare di disperdere la folla.

Altri manifestanti si sono radunati vicino agli Champs-Elysée e all’Arc de Triomphe, zone proibite a qualsiasi manifestazione.

Decine di stazioni della metropolitana sono state chiuse al traffico, la maggior parte delle quali nel centro della capitale. Il quartier generale della polizia di Parigi ha comunicato di aver effettuato una ventina di arresti dopo oltre 1.100 controlli.

La mobilitazione del primo anniversario è ritenuta da fonti governative, “abbastanza limitata” rispetto ai 282mila francesi arrabbiati che erano scesi in piazza il 17 novembre 2018, data che ha segnato il picco “storico” del movimento. In particolare le autorità temono la partecipazione di elementi “irriducibili” che possano tentare azioni isolate.