Giornata per diritti infanzia, un libro sul “teatro infantile”

Scritto da Chiara Guidi: l'arte scenica davanti a un bambino

NOV 11, 2019 -

Roma, 11 nov. (askanews) – In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebra il 20 novembre, esce un libro di Chiara Guidi e Lucia Amara, dal titolo “Teatro Infantile. L’arte scenica davanti agli occhi di un bambino” (a cura di Cristina Ventrucci), un testo che si rivolge prevalentemente a chi si occupa di educazione e pedagogia.

Un particolare metodo di approccio all’età infantile su cui Chiara Guidi, della Societas, lavora da più di vent’anni, e che si incentra su una visione di infanzia che scaturisce da una precisa idea di arte e che fa del teatro il primo strumento.

Chiara Guidi: “La definizione di teatro infantile nasce in relazione alla pubblicazione di questo libro. Unire due parole scelte e pensate: teatro infantile e non teatro per i bambini. Ma infantile che si ricollega alla parola infanzia, cioè colui che vive prima del linguaggio. La parola infantile indica una tipologia di pubblico e non tanto un’età, una generazione”.