Conte: ansia lettera Ue? Primato finanza non dà chance crescita

Il premier da Parigi: "Daremo un messaggio politico all'Europa"

GIU 17, 2019 -

Roma, 17 giu. (askanews) – “Sulla lettera all’Ue c’è tanta ansia e agitazione” ma “che arrivi un giorno prima o dopo non è questo il punto”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte parlando con i giornalisti a Parigi a proposito della procedura di infrazione dell’Ue verso l’Italia.

La lettera di risposta di Roma a Bruxelles, ha aggiunto Conte, conterrà un “messaggio politico” per l’Ue: “Il primato della finanza non offre chance di crescita all’Europa, dobbiamo smettere di attribuire il primato alla finanza”.

Nel governo “c’è un clima di rinnovata fiducia e di dialogo, ho sentito anche il vicepremier Salvini prima della sua partenza per gli Stati Uniti e c’è un ottimo clima di fiducia, dobbiamo

lavorare, affrontare questo passaggio con assoluta unione e unità di intenti, dobbiamo lavorare nella stessa direzione e scongiurare la procedura di infrazione”, allo stesso tempo

dobbiamo rivendicare un apporto critico da parte dell’Italia” all’Europa, “l’Italia si dimostrerà più europeista degli altri paesi se potrà dare un contributo critico”.