Parlare di cancro in modo diretto e simpatico con Tumorial

La prima serie di video-tutorial realizzata dai ragazzi malati

GIU 10, 2019 -

Milano, 10 giu. (askanews) –

Milano, 10 giu. (askanews) – Parlare di cancro in modo diretto, ma anche simpatico e senza tabù, usando il linguaggio dei giovani si può. E’ il caso di Tumorial, la prima serie di video-tutorial realizzata dai ragazzi del Progetto Giovani della Pediatria Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Tumorial racconta con il linguaggio della quotidianità le esperienze e le situazioni più comuni, vissute dai pazienti di più lunga data con l’obiettivo di incoraggiare e supportare i coetanei appena arrivati in reparto, fragili e frastornati dalla diagnosi.

I 24 video-tutorial realizzati grazie all’Associazione Bianca Garavaglia ONLUS, con il sostegno dell’Associazione Dudù for You Onlus e dell’artista/regista che Valerio Rocco Orlando che ha realizzato i video, parlano di amicizia, amore, sesso, scuola, rapporto con i genitori, cicatrici e la perdita dei capelli.

La serie è realizzata dai pazienti adolescenti in cura e che hanno finito i trattamenti che utilizzano questo nuovo format per raccontare la propria esperienza e le difficoltà legate alla malattia, ma anche offrire consigli ai giovani che stanno per intraprendere un percorso di cura.