Gentiloni al lavoro per il governo, oggi la lista dei ministri

Ultimo giorno di consultazioni. In tarda mattinata il Pd

DIC 12, 2016 -

Roma (askanews) – Arriverà probabilmente oggi, lunedì 12 dicembre, al termine delle consultazioni, la lista dei ministri del governo Gentiloni. Il presidente incaricato ha iniziato domenica ad incontrare alla Camera i gruppi parlamentari più piccoli. Le consultazioni andaranno avanti fino alla tarda mattinata di lunedì oper concludersi con il Pd. Il Movimento 5 stelle non ha confermato l’incontro con il premier incaricato previsto alle 12.

Ai gruppi Gentiloni avrebbe spiegato che il suo governo nasce “per realizzare un programma” e che la vita dell’esecutivo sarà “vincolata” a quel programma. Il governo presenterà un proprio progetto di riforma elettorale ma dovrà “accompagnare lo sforzo del parlamento per l’aggiornamento delle leggi elettorali”.

Legge elettorale, quindi, e provvedimento sul terremoto. Sono le due priorità del nuovo governo. Il tutto gestito, ha detto Gentiloni al termine del colloquio con Sergio Mattarella, da un esecutivo che prenderà forma (e ministri ovviamente) nell’ambito della

maggioranza uscente. “E’ emersa – ha spiegato – inoltre nelle consultazioni l’indisponibilità nelle maggiori forze di opposizione a condivdere responsabilità in un nuovo governo. Dunque non per scelta ma per senso di responsabilità ci muoveremo nel quadro del governo e della maggioranza uscenti”.

Quanto ai tempi, l’obiettivo è quello di avere un governo pienamente in carica per il Consiglio europeo di giovedì 15 dicembre.