Al referendum vince il No, Renzi annuncia la dimissioni

Quasi il 60% degli italiani hanno votato contro la riforma

DIC 5, 2016 -

Milano (askanews) – Al referendum costituzionale ha vinto il No e il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha annunciato le sue dimissioni. E’ stata una vittoria netta: il No è passato con quasi il 60% dei voti affermandosi in tutte le regioni tranne Toscana, Trentino Alto Adige e Emilia Romagna, in cui ha vinto il sì che in totale ha raccolto poco più del 40% dei voti. Molto alta l’affluenza alle urne, 68,48% il dato definitivo. Il risultato è apparso chiaro fin dai primi exit poll, confermati immediatamente dopo dai dati reali. A solo un’ora e mezzo dalla chiusura delle urne, Renzi è intervenuto in diretta da Palazzo Chigi.

“Come era evidente e scontato fin dal primo giorno l’esperienza del mio governo finisce qui, credo non si possa far finta che tutti rimangano incollati a loro abitudini e alle loro poltrone, volevo cancellare le troppe poltrone della politica italiana, non ce l’ho fatta e allora la poltrona che salta è la mia”.

Ora tutto passa nelle mani del presidente della Repubblica Mattarella a cui Renzi consegnerà le sue dimissioni dopo l’ultima riunione del consiglio dei ministri.