Piccoli inventori di robot e droni, a Roma Italmaker Show

Il 14 aprile l'evento high tech dedicato ai ragazzi a Tor Vergata

APR 4, 2016 -

Roma, (askanews) – Tecnologia e robotica sbarcano a Roma per la prima edizione di Italmaker Show, l’innovativo evento dedicato alla formazione high-tech applicata ai bambini dai 6 ai 14 anni. Si terrà il 14 aprile, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Tor Vergata, a Roma. Un’intera giornata di elettronica, robotica e informatica per centinaia di studenti delle scuole primarie e secondarie della Capitale.

Ad illustrare l’evento Emiliano Gatti, presidente dell’Associazione Italmaker: “Italmaker show – dice – è un evento organizzato dall’Associazione Italmaker e ha come scopo quello di sensibilizzare i giovani all’utilizzo della tecnologia, per giovani intendo i bambini di scuole primarie e secondarie. Ma ha anche l’obiettivo di informare le scuole su quelli che sono i bandi per creare degli ambienti digitali e di corsi che possono essere messi a disposizione delle scuole stesse”.

Gare, laboratori, aree dimostrative, conferenze e talk: “Ci saranno quattro laboratori didattici: uno di elettronica creativa, uno di coding, uno sulla robotica, e vedremo anche qualcosa sulle stampanti in 3D, come utilizzarle, per collegare gli altri laboratori”.

Robot, droni e stampa 3D. Ecco come si formerà il giovane partecipante: “Giocherà con dei componenti elettronici creando dei semplici circuiti, programmerà delle schede elettroniche inventando per esempio da un pezzo di cartone una chitarra elettrica, e poi troverà dei robot che verranno presentati in anteprima grazie ad alcuni nostri collegamenti con aziende internazionali.

Italmaker Show presenterà in anteprima nazionale due robot programmabili di ultima generazione, prodotti adatti ai bambini per i corsi di coding e di robotica.