Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Sport
  • ‘Sport in Musica’: Federazioni Sportive insieme per evento solidale

colonna Sinistra
Giovedì 19 gennaio 2023 - 15:44

‘Sport in Musica’: Federazioni Sportive insieme per evento solidale

In programma domani al Coni, nato da idea di Sergio Mignardi (Fih)

‘Sport in Musica’: Federazioni Sportive insieme per evento solidale
Roma, 19 gen. (askanews) – È in programma domani, venerdì 20 gennaio, a partire dalle ore 18, “Sport in Musica”. L’evento, che vede la Federazione Italiana Hockey come capofila ed è nato da un’idea del suo presidente Sergio Mignardi, è promosso da un gruppo di oltre quindici Federazioni Sportive Nazionali e porterà al Salone d’Onore del Coni la BIO (Blind International Orchestra), l’ensemble nato dall’intuizione del compositore e direttore d’orchestra Alfredo Santoloci, docente al Conservatorio Santa Cecilia di cui è stato direttore fino al 2016.


La BIO – si legge in una nota dell’ufficio stampa della Fih (Federazione Italiana Hockey) – è la realizzazione di un progetto estremamente ambizioso: permettere a musicisti non vedenti ed ipovedenti di essere integrati all’interno di un’orchestra professionale anche se non possono seguire i gesti del direttore, poiché con essi il maestro Santoloci comunica a voce per mezzo di un auricolare. L’Orchestra accoglie, insieme a musicisti vedenti, musicisti non vedenti e ipovedenti di diverse nazionalità, e di tutte le età (i più giovani hanno 12-13 anni) e al Salone d’Onore si presenterà con un complesso di sessanta elementi per suonare musiche, tra gli altri, di Bach, Mozart, Vivaldi. Il tenore Federico Paciotti prima della chiusura intonerà il “Nessun Dorma” di Puccini.



All’evento sono state invitate importanti cariche istituzionali del mondo dello sport e della politica nazionale. L’iniziativa, di natura solidale, conferma il profondo sentimento filantropico e culturale dello sport italiano e il filo sottile che da sempre lega la musica all’attività sportiva. A conclusione del concerto (e sempre nel suggestivo scenario del Salone d’Onore) alcune federazioni consegneranno premi ai propri tesserati. La Fih – conclude la nota – darà un riconoscimento alla Nazionale Italiana Parahockey che la scorsa estate si è laureata campione d’Europa vincendo ad Amsterdam gli Eurohockey ID Championships.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su