Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Sport
  • Vela, Arca Srg di Benussi vince a Trieste 53 Barcolana

colonna Sinistra
Domenica 10 ottobre 2021 - 17:25

Vela, Arca Srg di Benussi vince a Trieste 53 Barcolana

Arrivo regata anticipato a causa della bora

Vela, Arca Srg di Benussi vince a Trieste 53 Barcolana
Trieste, 10 ott. (askanews) – La 53esima edizione della Barcolana, organizzata come sempre dalla Società Velica Barcola Grignano e patrocinata dalle Generali è stata vinta da Arca Srg capitanata dal triestino Furio Benussi, che i pronostici davano per favorita, tagliando il traguardo alle ore 11.16. Il via era stato dato alle 10.30. Si tratta della barca più grande in assoluto della competizione, e aveva già vinto col nome di Skandia nel nel 2005. Al secondo posto si è piazzata Ewol Way of Life dello sloveno Gaspar Vincec, alle 11.18. Al terzo Maxi Iena alle 11.26. Al quarto posto si piazza Adriatic Europa Dussan Puh, al quinto Generali Woodpecker e al sesto Evai Pertot.


La competizione è terminata in anticipo, alla terza boa del campo di regata davanti al castello di Miramare. La gara è stata caratterizzata dalla bora, che da giorni soffia su Trieste e che, durante la regata, ha raggiunto raffiche a 40 nodi. A causa del maltempo la regata è stata annullata per le classi inferiori che non sono arrivate alla boa 3 ma sono rientrate direttamente in porto. La linea di arrivo è stata anticipata dagli organizzatori proprio a causa della bora e la regata non si è conclusa come di consueto in piazza Unità, la splendida piazza di Trieste che si affaccia sul mare ma appunto alla boa 3.



Furio Benussi è un velista professionista, timoniere, tattico, tailer. Con l’attività imprenditoriale, da più di 15 anni gestisce imbarcazioni da regate ed eventi correlati. Ora è team manager della Fast and Furio sailing team, con il quale ha ottenuto numerosi successi sportivi di livello internazionale. Dal 2020 partecipa con il suo team a tutte le principali regate del Mediterraneo tra cui 151 Miglia, Giraglia, Palermo Montecarlo, Maxi, Barcolana e Venice Hospitality Challenge, come portabandiera di One Ocean Foundation.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su