Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Sport
  • Calcio, Agcom ordina a Dazn di prevenire malfuzionamenti segnale

colonna Sinistra
Giovedì 7 ottobre 2021 - 19:10

Calcio, Agcom ordina a Dazn di prevenire malfuzionamenti segnale

E avvia procedimento per quantificare indennizzi sui disagi

Calcio, Agcom ordina a Dazn di prevenire malfuzionamenti segnale
Roma, 7 ott. (askanews) – L’Agcom ha ordinato a Dazn di “adottare ogni comportamento” necessario a prevenire i malfunzionamenti del segnale televisivo trasmesso in live streaming sulle partite del campionato di calcio italiano. L’intervento, secondo quanto recita una nota, si è reso necessario in considerazione del valore economico e sociale riconosciuto dall’ordinamento al calcio.


A questo si aggiunge il diritto degli abbonati di vedere garantita una esperienza di visione soddisfacente, priva di interruzioni e con adeguati standard di qualità considerando che Dazn ha in esclusiva (e co-esclusiva) la trasmissione delle partite di calcio di serie A. L’Autorità ha anche chiesto a Dazn di comunicare le precauzioni adottate mediante una relazione dettagliata entro 30 giorni.



Secondo l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, le segnalazioni pervenute da consumatori ed Associazioni ed i dati sin qui raccolti dalla stessa autorità, sull’andamento delle trasmissioni hanno evidenziato, nella fornitura del servizio, criticità tali da rendere necessario e non più procrastinabile un intervento urgente.


L’Agcom anche avviato un procedimento per definire i parametri di qualità dei servizi di trasmissione in live streaming delle partite di campionato di calcio da parte della società Dazn, nonché le soglie ed i criteri per la quantificazione e la corresponsione di indennizzi nei confronti degli utenti a fronte dei disagi subiti.



Unitamente alla tutela del consumatore, l’Autorità riconosce fondamentale rilievo anche alla questione della rilevazione degli indici di ascolto. Al riguardo, l’Autorità ha avviato un procedimento istruttorio avente a oggetto la verifica sulla congruità delle metodologie utilizzate da Dazn per la misurazione delle audience del campionato di calcio di Serie A allo scopo di accertare l’attendibilità del dato prodotto.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su