Giro d’Italia, Schmid vince a Montalcino, Bernal sempre più rosa

Il colombiano attacca e consolida la leadership della classifica

MAG 19, 2021 -

Roma, 19 mag. (askanews) – Primo successo in carriera per Mauro Schmid. Il neoprofessionista elvetico della Qhubeka Assos si è infatti imposto nell’undicesima tappa del Giro d’Italia 2021, battendo in uno sprint a due Alessandro Covi (UAE Team Emirates). I due facevano parte della fuga di undici corridori che ha caratterizzato la giornata. Guadagna ancora in classifica generale la Maglia Rosa Egan Bernal (Ineos Grenadiers), che ha staccato tutti nel finale, mentre perde più di due minuti Remco Evenepoel (Deceuninck-QuickStep). Ora Bernal ha 45″ di vantaggio su Vlasov, 1’12” su Caruso, 1’17” su Carthy, 1’22” su Yates

“Non riesco a credere di aver vinto – ha detto all’arrivo Mauro Schmid – Abbiamo decido che avrei fatto il Giro solo 2 settimane prima dell’inizio della corsa. La mia preparazione era buona ma all’inizio della stagione non pensavo che avrei partecipato ad un grande giro quest’anno. Nelle ultime due tappe ho sofferto tanto ma oggi volevo davvero andare all’attacco perché mi piace molto correre sullo sterrato. Poi una volta in fuga sentivo di avere buone gambe e ci ho provato”.

Per la Maglia Rosa Egan Bernal giornata da ricordare “Abbiamo corso bene anche oggi e ho aumentato il vantaggio in classifica. Sono in Maglia Rosa ma il Giro è ancora molto lungo, mancano ancora tutte le grandi salite. Sono fiducioso ma devo tenere i piedi ben saldi per terra”.