Giro d’Italia, a Campo Felice tappa e maglia per Bernal

Il colombiano riprende gli attaccanti e arriva in solitaria

MAG 16, 2021 -

Roma, 16 mag. (askanews) – Colpo grosso di Egan Bernal al termine della nona tappa del Giro d’Italia 2021, la Castel di Sangro – Campo Felice (Rocca di Cambio), di 158 km. Una prova di forza del colombiano all’interno dell’ultimo chilometro dell’ascesa di Campo Felice, nel quale finalizza il grande lavoro dei compagni. Arrivando in solitaria dopo aver ripreso gli ultimi attaccanti di giornata a 500 metri dal traguardo, Bernal si prende dunque tappa e maglia dopo aver staccato anche Giulio Ciccone, ultimo a resistere all’allungo del vincitore del Tour de France 2019 e giunto sul traguardo dopo sette secondi.

A completare il podio di giornata è Aleksandr Vlasov, che ha chiuso a ruota dell’abruzzese, pochi secondi prima del resto dei big, regolati da Remco Evenepoel, ora secondo nella generale alle spalle del colombiano.

“Non riesco a credere a quello che è appena successo – ha detto Bernal all’arrivo – ho vinto la mia prima tappa in un grande giro! Ho fatto molti sacrifici per arrivare dove sono adesso dopo un periodo difficile. Sapevo di poter far bene oggi ma non pensavo di poter conquistare la tappa. I miei compagni avevano molta fiducia in me, mi ripetevano che potevo vincerla: questo successo è per loro, credono davvero tanto in me.”