Giro d’italia, tappa al francese Lafay, Valter resta in rosa

Arrivo in solitaria sul traguardo di Guardia Sandramondi

MAG 15, 2021 -

Roma, 15 mag. (askanews) – Il francese Victor Lafay (Cofidis) ha vinto l’ottava tappa del centoquattresimo Giro d’Italia, la Foggia – Guardia Sanframondi), di 170 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati a 36″ i compagni di fuga Francesco Gavazzi (Eolo-Kometa Cycling Team) e Nikias Arndt (Team DSM).

Il corridore della Cofidis conquista il suo primo successo da professionista imponendosi in solitaria sul traguardo di Guardia Sanframondi, dopo essere riuscito a sbarazzarsi degli altri otto compagni della fuga che ha caratterizzato la giornata.

“Avevo speso molte energie già nella prima parte di tappa per entrare nella fuga – ha detto il vincitore di oggi -. Ci sono stati vari tentativi ma il gruppo non lasciava molto spazio. Poi finalmente la fuga è partita e dopo un po’ il gruppo ci ha lasciato fare. A quel punto ho potuto recuperare un po’ di energie. Nel finale ci sono stati diversi attacchi. Quando ho allungato e ho visto che nessuno mi seguiva mi sono meravigliato. Non riesco ancora a credere di aver vinto una tappa al Giro!”.

La Maglia Rosa resta sulle spalle di Attila Valter, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Una giornata perfetta per me e per tutta la squadra. Una volta che la fuga è partita abbiamo cercato di non prendere rischi. È incredibile vedere tutti i miei compagni che lavorano per me ed è fantastico poter fare un’altra giornata in Maglia Rosa”.

adx/sam