Al via a Monza la Renault Clio Cup Press League

6 gare durante campionato europeo. Askanews chiuderà la stagione

APR 30, 2021 -

Milano, 30 apr. (askanews) – È stata presentata a Monza in occasione della seconda gara della Clio Cup Europe con 26 piloti iscritti, la quinta edizione della Clio Cup Press League, la speciale classifica dedicata ai giornalisti che si disputa all’interno della Clio Cup.

La Clio Cup Press League, gestita da Fast Lane Promotion, prevede due giornalisti per ciascuno dei 6 appuntamenti in programma nel 2021 al volante della Clio “333” curata dalla Oregon Team e rappresenta un importante momento per consentire a giornalisti e pubblico di scoprire la Clio V in versione racing. Askanews parteciperà a questa edizione della Clio Cup Press League nella gara conclusiva di Monza (29-31 ottobre).

La nuova generazione di Clio Cup è equipaggiata con un 4 cilindri 1.3 turbo da 200CV e pesa 1.030 kg. E’ meno potente, ma anche meno pesante del modello precedente e soprattutto non ha più i paddle sul volante sostituiti dalla leva del cambio sequenziale a 5 rapporti. La Clio da corsa si può avere in diversi allestimenti: Cup per la pista, Rx e Rally nelle versioni 4 e 5. La Clio Rally 4 farà il suo debutto con Paolo Andreucci al Rally Targa Florio il 7 e 8 maggio. In 10 mesi sono state consegnate 225 Clio V (70 Clio Cup) di cui 32 in Italia.

Il palmares della Clio Cup Press League è stato aperto da Alessandra Brena nel 2016, seguita nel 2017 da Michele Faccin, che ha fatto sua anche la prima edizione della eSport che ha sostituito nel 2020 l’edizione in pista. Nel 2018 ad imporsi è stato Emiliano Perucca Orfei e nel 2019 Lorenzo Baroni. Con le prime sessioni di prove libere affrontate oggi sul circuito di Monza si è aperta la stagione 2021: in questo round saranno Lorenzo Baroni, de La Gazzetta dello Sport, e Gianluca Sepe di FormulaPassion.it, i primi a confrontarsi con i protagonisti della Clio Cup Europe.

La serie europea rappresenta, infatti, la nuova dimensione della Clio Cup: un campionato di 15 meeting, tutti con doppia gara, al cui interno convivono quattro gruppi, ognuno dedicato ad una serie nazionale, ossia Italia (Gruppo A), Francia (Gruppo B), Europa Centrale (Gruppo C) e Spagna (Gruppo D). La Clio Cup Press League seguirà il calendario previsto per il Gruppo A. Dopo Monza, quindi, sarà la volta di Alberto Bergamaschi per Safe Drive e Auto Tecnica, e Gianluca Mauriello per Motorionline, scendere in pista a Misano (4-6 giugno), seguiti da Gian Luca Pellegrini, Direttore di Quattroruote, e Alberto Sabbatini per Autosprint, sul tracciato dell’Hungaroring (9-11 luglio).  A Imola, il 23-25 luglio, troveremo Marco Congiu per Motorsport.com e Motor1.com e Mario Cornicchia di Motorbox, mentre al Red Bull Ring (10-12 settembre) ci saranno Gaetano Cesarano di Motori.it e Autoblog.it e Mauro Valente di Rai Sport. La gara conclusiva di Monza (29-31 ottobre) vedrà al volante della Clio Stefano Bargiggia di Style e Lorenzo Peiroleri di Askanews.

Domani si entra nel vivo del weekend, con i piloti impegnati nelle prime qualifiche e in Gara 1, e domenica stesso programma, con orari uguali per entrambe le giornate: alle 8.30 le qualifiche e alle 14.35 le gare, di 25 minuti ed un ulteriore giro. L’evento sarà proposto in diretta sulla pagina Facebook Renault Sport Series e sul canale YouTube Renault Sport.