Rivoluzione in Formula 1, via alle gare sprint

Si svolgeranno in tre Gp: Silverstone, Monza, Interlagos

APR 26, 2021 -

Roma, 26 apr. (askanews) – Rivoluzione in Formula1. Approvata all’unanimità la gara sprint, ossia una gara da 100 km che determinerà l’ordine di partenza della domenica, già a partire da questa stagione. Si svolgerà in 3 Gran Premi e si correrà il sabato (con qualifiche spostate al venerdì), assegnando punti ai primi tre e definendo la griglia di partenza del GP domenicale. La prima gara sprint il 17 luglio in Gran Bretagna Non sono state ufficializzate le sedi (il comunicato fa riferimento genericamente a due gare europee e una non europea) ma saranno Silverstone, Monza e Interlagos con l’intento di capire che impatto possano avere sullo spettacolo televisivo e a bordo pista.

In ognuno di questi tre Gran Premi le qualifiche si svolgeranno al venerdì pomeriggio, con la Sprint Race che andrà a definire la griglia di partenza del GP domenicale, oltre ad assegnare punti ai primi tre classificati. Ogni squadra avrà un bonus di 500.000 dollari con la possibilità che possa essere aumentato nel caso in cui un team debba fare i conti con un danno particolarmente grosso.

Grande entusiasmo per il presidente della Fia Jean Todt: “Sono lieto di vedere che la Formula 1 sta cercando nuovi modi per coinvolgere i suoi fan e ampliare lo spettacolo di un weekend di gara attraverso il concetto delle Qualifiche Sprint. È stato reso possibile grazie alla continua collaborazione tra la FIA, la Formula 1 e tutte le squadre. La F1 sta dimostrando di essere più forte che mai con tutte le parti interessate che lavorano insieme. Molto è stato fatto per garantire che gli aspetti sportivi, tecnici e finanziari del format siano equi”.

Soddisfazione anche da parte del numero uno del circus Stefano Domenicali: “Siamo entusiasti di questa nuova opportunità che porterà ai nostri fan un weekend di gara ancora più coinvolgente nel 2021. Vedere i piloti darsi battaglia per tre giorni sarà un’esperienza incredibile e sono sicuro che i piloti apprezzeranno la lotta. Sono lieto che tutte le squadre abbiano sostenuto questo piano”.

Adx/Int2