A Roma arriva la Coppa di Euro 2020, countdown per gli Europei

Accolta da assessore Frongia e ambassador Capotondi

APR 20, 2021 -

Roma, 20 apr. (askanews) – Proprio nei giorni in cui si dibatte sulla Super Lega e sullo scontro tra Fifa, Uefa e Federcalcio per la creazione di una nuova competizione, composta da 12 squadre europee, a Roma arriva la Coppa degli Europei di calcio, per il cosiddetto Trophy Tour.

Gli Europei, che quest’anno saranno itineranti, si giocheranno anche a Roma. La Coppa, dunque, accompagnata dalla mascotte Skillzy, è stata portata nei luoghi simbolo della Capitale: dal Campidoglio, per la foto opportunity con la sindaca al Colosseo, fino a Castel Sant’Angelo, luogo simbolo dell’unione tra le città che ospiteranno Uefa Euro 2020 degli Europei romani.

Ad accoglierla qui c’erano Daniele Frongia, commissario straordinario Euro 2020 e Cristiana Capotondi, Local Ambassador. “L’importante è che si faranno gli Europei come abbiamo sempre voluto e creduto – ha detto Frongia -. Siamo ancora più pronti anche se c’è la pandemia, stiamo definendo i protocolli ma ci siamo. Lavoreremo per rispettare l’impegno del 25% e se il piano vaccinale lo consente andremo anche oltre: io sono ottimista.

“Gli Europei – ha aggiunto – sono importantissimi per il calcio, ma anche per gli altri sport e per l’economia in generale. Parlare di Europei significa parlare di indotto, di turismo. Gli hotel stanno ricevendo le prime prenotazioni: queste sì che sono buone notizie, che ci fanno vedere la luce in fondo al tunnel”.

La Coppa Henri Delaunay, che l’11 luglio a Wembley verrà consegnata nelle mani del capitano della squadra vincitrice di Euro 2020, pesa 8 chilogrammi ed è alta 60 cm, ed è quindi 18 cm più alta e 2 kg più pesante dell’originale, realizzata in argento sterling, e ha mantenuto il suo nome storico.

(di Serena Sartini)