Cev Super Finals, Zaia: Veneto sempre candidato per i grandi eventi

"Nostra regione la seconda per pratica della pallavolo"

APR 15, 2021 -

Roma, 15 apr. (askanews) – “Quando ci sono i grandi eventi il Veneto è sempre candidato, quando ci hanno chiamato abbiamo detto subito di sì”. Lo ha detto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, intervenuto alla presentazione delle CEV Champions League Super Finals in programma a Verona sabato 1 maggio, che si è tenuta al Salone d’Onore del Coni.

“Il mio intervento si potrebbe concludere con un grazie”, ha detto Zaia, collegato da remoto, “Un saluto indifferenziato e un abbraccio a tutti i presenti, vorrei solo ricordare che il Veneto ha 424 società iscritte alla Fipav e 38mila praticanti e tesserati, siamo la seconda regione in Italia” nella pratica di questo sport.

“Una delle due squadre” in gara all’AGSM Forum “è la squadra della mia città, è l’occasione per riconoscere quello che poi fanno tanti vivai: parliamo delle prime squadre, ma dietro Conegliano c’è un lavoro che dura da 30 anni, che parte dalla squadra di un piccolo comune….Vorrei anche valorizzare il grande lavoro di tutti coloro che credono alla pallavolo e sanno anche coltivare i vivai, dedicandosi a ragazzini che magari non diventeranno mai grandi campioni ma trovano nello sport una via utile alla loro crescita”.

“Victor Hugo diceva che quando si apre una scuola si chiude un carcere…io posso mutuarla e dire che quando si apre un’attività sportiva si chiude un carcere, nel senso che noi sappiamo ciò che può dare lo sport”, ha concluso Zaia, “Come dico sempre all’amico Malagò noi ci siamo, quando ci sono i grandi eventi il Veneto è sempre candidato. Abbiamo detto subito di sì quando ci hanno chiamato, siamo quelli delle Olimpiadi se qualcuno se lo fosse scordato…”.