Tornano gli Oscar dello Sport italiano: il 13 premiazione al Coni

Dall'As Roma alla Nazionale di calcio femminile: ecco tutti i candidati

DIC 10, 2019 -

Roma, 10 dic. (askanews) – Tornano gli Oscar dello Sport italiano istituiti dall’Asi – Associazioni Sportive e Sociali Italiane – la cui premiazione è in programma alle 19 di venerdì 13 dicembre a Roma, nel Salone d’Onore del Coni. La kermesse, giunta quest’anno alla sua 14esima edizione, celebra anche i 25 anni dell’ente sportivo Asi che, fin dalla sua fondazione, punta a sensibilizzare i giovani sui valori dello sport e della cultura attraverso l’impegno quotidiano e costante su tutto il territorio nazionale. Nel corso della premiazione verrà consegnata una targa celebrativa agli enti, alle amministrazioni, alle aziende o alle personalità che, in ambito sportivo, si sono contraddistinte per il proprio operato.

Cinque le sezioni istituite: alle tre categorie ‘storiche’ – “Premio Ics Impiantistica e Promozione Sportiva”, “Premio all’Innovazione tecnologica ed Etica Sportiva”, “Premio Fabrizio Quattrocchi”, l’agente di sicurezza italiano barbaramente ucciso in Iraq nel 2004 – in questa nuova edizione è stata aggiunta la categoria dedicata alle testate giornalistiche sportive – il “Premio Media” – e un’altra per gli atleti che si sono contraddistinti in ambito sportivo – il “Premio Sportivo dell’anno” – intitolato a Carlo Pedersoli, l’ex nuotatore conosciuto dal mondo dello spettacolo come Bud Spencer. «Se la famiglia è il nucleo primario della fase educativa del giovane e del suo sviluppo, lo sport è l’elemento fondamentale della sua formazione fisica e morale. Questo premio vuole essere una cassa di risonanza per i gesti etici, per le iniziative virtuose, per tutto il belloche c’è nello sport», ha spiegato Claudio Barbaro, presidente dell’Asi.

Tra i candidati al premio dell’edizione 2019, la As Roma, La Nazionale italiana di Calcio Femminile, gli atleti Matteo Berrettini, Michela Bertolini e Benedetta Pilato. In giuria tanti i rappresentanti delle Istituzioni e personalità del mondo sportivo e giornalistico italiano. Tra questi: il presidente di ASI, il senatore Claudio Barbaro; la campionessa paralimpica Giusy Versace; i giornalisti Italo Cucci, Simona Rolandi e Marco Mazzocchi; l’atleta Nadia Dandolo; Andrea Abodi, presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo.