Internazionali Bnl, Valore del Torneo salito da 115 a 181 milioni

Crescita e valore nello studio LUISS-Ernst Young

MAG 13, 2016 -

Roma, 13 mag. (askanews) – L’impatto economico diretto degliInternazionali d’Italia di tennis certifica la crescita di untorneo che è costante da oltre 10 anni. Se il fatturato supera i30 milioni e il margine di guadagno è addirittura del 33%,impressiona quello che può essere definito il valore complessivodel torneo. Dal 2014 al 2016 si è elevato da un massimale di 115milioni a quello di 181 milioni. Sono le cifre frutto di unaricerca commissionata dalla FIT all’Università romana LUISS edalla società di revisione Ernst & Young, presentate oggi nelcorso degli Internazionali Bnl di Roma. “Una manifestazione ingrande crescita, talmente in crescita che chiamarla’manifestazione’ è diventato riduttivo – ha detto il presidentedella Fit Angelo Binaghi – è quasi una piccola impresa visto chemuove un giro d’affari di oltre 30 milioni di euro. Sonodimensioni che esaltano e che per certi versi ci spaventano” conil totale dei paganti cresciuto del 5,4% e gli incassi dabiglietteria del 19%, passando da 6,2 a 10,5 milioni di euro.Impressionante il beneficio economico su città e territoriogenerato dal torneo: le presenze complessive (accrediti compresi)sono stata circa 266.000, per un totale di 80.130 spettatoriunici (ieri record di 200mila paganti). Di questi, 75.868 sonoitaliani e 56.094 residenti fuori Roma. Partendo dai dati sulturismo proposti dalla Banca d’Italia, lo studio ha potutoanalizzare il comportamento dei turisti che si recano a Roma perassistere a un evento sportivo (non necessariamente gliInternazionali BNL d’Italia). La permanenza media del turista èdi 3,3 giorni e la spesa complessiva tra trasporti, alloggi,ristorazione, shopping e intrattenimento e quantificabile incirca 67 milioni di euro, con un potere di spesa abbastanzasuperiore rispetto alle spese del turista medio. Per questaragione, l’impatto complessivo è stato valutato in 94 milioni dieuro. Quanto ai Social gli Internazionali BNL d’Italia hannogenerato nel 2015 95.794 tweet, cifra leggermente inferiore aquella del Mutua Madrid Open (111.034) e non paragonabile alRoland Garros (1.034.666). Tuttavia, per la realtà italiana sitratta di una cifra definibile come straordinaria. Durante latavola rotonda è stato specificato che già quest’anno lapercentuale dei tweet in inglese è aumentata in misurasignificativa. Il 73,27% dei tweet sono di natura positiva,19.14% neutri e soltanto il 7.59% esprime valutazioni negative.