Milano, 18 ott. (askanews) – Esce oggi per Warner Music Italy “Non vale”, il nuovo singolo di Federico Baroni. Il brano, scritto da Federico Baroni con Pierdavide Carone e prodotto da Riccardo Scirè, affronta il tema dell’incomunicabilità: quante volte piuttosto che esprimere liberamente le nostre emozioni o i nostri pensieri, abbiamo preferito tacere, per non ferire gli altri o non essere feriti? Quante volte ci siamo tenuti tutto dentro, lasciando che i rapporti si deteriorassero senza un reale motivo? “Non vale” parla proprio di questo: l’incapacità di comunicare all’interno di un rapporto, inteso non solo come una relazione di coppia, ma all’interno di amicizie, famiglia o lavoro. Comunicare e cambiare la prospettiva sta alla base di ogni rapporto. Parlare con l’altro significa anche saperne comprendere i difetti e le diverse sfaccettature del carattere. Proprio da queste considerazioni, l’uscita di “Non vale” è accompagnato dal lancio di una campagna social in collaborazione con Marlù, marchio da sempre attento alle tematiche di rilevanza sociale e che fonda i suoi valori sull’accettazione e valorizzazione delle diversità che rendono ciascuno di noi unico e autentico. Dal 20 ottobre sarà infatti lanciato sui canali social di Federico Baroni il format “Vale o non vale?”. Una serie di video interviste realizzate dall’artista in giro per Milano dove a diventare protagoniste saranno varie coppie che stanno vivendo una relazione di qualsiasi natura. Ognuno darà il suo personale parere, riflettendo non solo ciò che #NonVale ed è sbagliato fare in una relazione ma anche considerando che cosa #Vale, per trasmettere il messaggio di quanto sia importante mettersi nei panni dell’altro e prendere in considerazione anche il suo punto di vista per capire davvero un rapporto e trarre arricchimento dalle disuguaglianze. Da questo sondaggio emergeranno così tanti pensieri diversi che andranno a comporre “Le 10 regole d’oro”, consigli per vivere una buona relazione partendo proprio dalle risposte più sorprendenti. Nei giorni scorsi, è stato inoltre lanciato su TikTok un trend, in cui l’artista, prendendo carta e penna e scrivendo i propri pensieri su dei cartelli, ha invitato la community a condividere cosa vale o non vale fare all’interno di una relazione d’amore, d’amicizia o di qualsiasi tipo. A volte, nella quotidianità, ci sono anche dei piccoli gesti che facciamo inconsapevolmente e a cui non diamo mai peso, che però possono ferire gli altri e deteriorare i rapporti con le persone a cui vogliamo bene. Federico Baroni, riminese classe ’93, spiega così il nuovo singolo: «Questo brano è molto importante perché parla di una situazione che ho vissuto in prima persona. Quella che può sembrare una critica rivolta a qualcun altro in realtà è rivolta proprio a me stesso. Molte volte non ho detto quello che pensavo realmente lasciando che i rapporti con le persone a cui volevo veramente bene finissero senza una vera spiegazione. Da questa riflessione personale è nata poi una domanda: che cosa conta? Che cosa vale davvero fare per non distruggere un rapporto a cui teniamo? Cosa invece “Non vale” fare per non lasciare andare via le persone che ci sono più vicine?».
Federico Baroni esce oggi il nuovo singolo “Non vale”
Il brano affronta il tema dell'incomunicabilità