Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Spettacolo
  • Teatro romano Volterra, il 5 agosto prima nazionale “Bruto”

colonna Sinistra
Domenica 31 luglio 2022 - 19:36

Teatro romano Volterra, il 5 agosto prima nazionale “Bruto”

Per la ventesima edizione un cartellone con 26 spettacoli

Teatro romano Volterra, il 5 agosto prima nazionale “Bruto”
Roma, 31 lug. (askanews) – Prosegue il programma del Festival Internazionale Teatro Romano Volterra che quest’anno propone per la ventesima edizione ben 26 appuntamenti tra teatro, danza, musica ed eventi di interesse artistico. Il festival mette in scena, nel suggestivo scenario archeologico, spettacoli che aiutano a capire il presente, rievocando il passato e richiamando le nostre tradizioni culturali.


Questa sera, alle 21,30, sarà la volta di “Soundtracks appunti e memorie di cinema”, produzione “volterrana DOCG” realizzata da Gruppo Progetto Città/Festival Internazionale Teatro Romano Volterra/Teatro Persio Flacco Volterra che porta sul palco del Teatro Romano Chiara Bruschi (voce), Leonardo Barbafiera (sax e flauto), Carlo Paoletti (chitarra), Erica Ghignola (basso), Emanuele “Lele” Basta (batteria). Lo spettacolo ha come obiettivo il “ribaltamento del normale equilibrio esistente a livello cinematografico tra colonna sonora ed immagini in movimento”.



La performance, infatti, prende vita da una accurata selezione di pellicole celebri presentate come una personale raccolta di appunti e memorie. Non un percorso “filologico” nella storia del cinema ma una raccolta di ricordi ed emozioni. Verranno eseguite le musiche delle colonne sonore tratte da film come Blade Runner, Momenti di Gloria, Matrix e Troy.


Il primo agosto sarà invece la volta di “A new beginnings – Il suono dopo il silenzio”, musiche Roberta Di Mario, drammaturgia Roberta Di Mario e Cinzia Spanò, regia Cinzia Spanò. Il 5 agosto prima nazione di “Bruto” di Nicola Fano per Simon Domenico Migliorini da Giulio Cesare di William Shakespeare, produzione Gruppo Progetto Città / Festival Internazionale Teatro Romano Volterra adattamento drammaturgico e regia Simon Domenico Migliorini, assistente alla regia Ilenia Veronica Raimo, movimenti scenici Aurelio Gatti, assistente Laura Giuntoli musiche originali David Dainelli, disegno luci e audio Paolo Morelli, con Simon Domenico Migliorini e Laura Giuntoli, Ilenia Veronica Raimo, Marco Olivieri, Ermelinda Çakalli, Davide Raffaello Lauro, Federica Guerrieri.



Il 6 agosto, sempre alle 21,30, ci sarà la cerimonia di consegna dei premi “Ombra della sera”. La giuria è composta da Giovanni Antonucci presidente, Gianfranco Bartalotta, Vito Bruschini, Maura Catalan, Gianni Clementi, Maria Letizia Compatangelo, Alma Daddario, Elena D’Elia, Paola Dei, Natalia Di Bartolo, Anna Teresa Rossini, Iaia Forte, Lia Gay, Simon Domenico Migliorini, Mimmo Muolo, Carmela Piccione, Mariano Rigillo, Rainero Schembri, Edoardo Siravo (regia Vito Bruschini). Il 7 agosto, in chiusura del cartellone, è prevista la replica di “Bruto”.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su