Ciné 2022, presentata a Cannes l’XI edizione delle giornate di cinema

L'evento dell'industria cinematografica a Riccione 5-8 luglio

MAG 22, 2022 -

Cinema Roma, 22 mag. (askanews) – Nel corso del Festival di Cannes, all’Italian Pavilion, sono state annunciate le prime anticipazioni dell’XI edizione di Ciné – Giornate di Cinema, la manifestazione estiva di networking e di aggiornamento professionale dell’industria cinematografica, promossa da Anica e ANEC, prodotta ed organizzata da Cineventi, che avrà luogo a Riccione dal 5 all’8 luglio. Alla presentazione sono intervenuti Luigi Lonigro (Presidente Unione Editori e Distributori Cinematografici Anica), Mario Lorini (Presidente Anec), Piera Detassis (Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello), Fabio Abagnato (Responsabile Emilia-Romagna Film Commission) e Remigio Truocchio (General Manager Ciné). Luigi Lonigro ha inoltre portato i saluti di Francesco Rutelli(Presidente Anica). Le convention, cuore pulsante della manifestazione, prenderanno il via martedì 5 luglio nel pomeriggio con Universal. 01 Distribution aprirà invece con la sua convention la giornata di mercoledì 6 luglio seguita nella mattina dalle presentazioni di Eagle Pictures e Adler e, nel pomeriggio, di Medusa Film, Notorious Picturesper concludere con Koch Media. Giovedì 7 luglio sarà invece il turno di Lucky Red seguita da Warner Brosed Europictures. Nella stessa giornata si svolgeranno le convention di Vision Distribution e Bim Distribuzione. Chiuderanno i lavori venerdì 8 luglio I Wonder Pictures e The Walt Disney Italia. Un programma che si preannuncia già molto intenso, arricchito anche dalle presentazioni di Fandango, Minerva Pictures, Wanted Cinema. Il programma di Ciné si completa anche di momenti di approfondimento e incontri professionali, come il consueto convegno organizzato da Box Office, in collaborazione con Anica e Anec, dal titolo Equilibrio tra sale e piattaforme: è possibile? che verterà sull’osservazione dei cambiamenti delle strategie di lancio, la catena del valore, l’analisi della redditività e la destinazione finale dei film, In uno scenario audiovisivo, quello attuale, radicalmente mutato rispetto agli anni pre-pandemia. Prosegue l’importante collaborazione della manifestazione con l’Emilia-Romagna Film Commission nell’ottica di offrire un valido servizio alle produzioni e creare condizioni relazionali e di networking che favoriscano la produzione di opere cinematografiche e la distribuzione della produzione italiana e regionale. A tal proposito, rilevante è l’incontro professionale dal titolo Emilia-Romagna: storie in cerca di sala, con la presentazione di opere sostenute dal Fondo Audiovisivo regionale. Presentata anche la collaborazione con la piattaforma di entertainment TikTok, Official Entertainment Partner di Ciné 2022. A cura di TikTok il roundtable Dal set alla sala cinematografica. Le nuove frontiere dell’entertainment marketing digitale per approfondire i cambiamenti in atto nell’industria dell’audiovisivo in ambito di comunicazione digitale, dalla produzione, alla distribuzione fino all’esercizio, dove oltre a Giuseppe Suma, Head of Media Entertainment di TikTok e ai content creator, interverranno gli esponenti dei vari settori della filiera cinematografica. Un altro appuntamento organizzato da TikTok sarà il workshop – a numero chiuso – dal titolo Come comunicare il Cinema su TikTok: dalla strategia alla creatività, per approfondire le dinamiche e i principi che regolano la comunicazione digitale, tematiche presentate anche in occasione di Anec Lab, il laboratorio dedicato agli esercenti, promosso da Anec in collaborazione con Cineventi. Novità di quest’anno anche lo svolgimento, in occasione di Ciné, degli SDC Days, le Giornate nazionali delle Sale della Comunità, promosse dall’ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), dal 7 al 9 luglio al Palazzo dei Congressi. Tre giorni di incontri, spettacoli, anteprime, tavole rotonde e approfondimenti dedicati agli esercenti delle Sale della Comunità e ai professionisti del settore. Un’iniziativa importante che, inserita all’interno di uno dei principali eventi in Italia di networking e di aggiornamento professionale del settore cinematografico, punta a consolidarsi come l’appuntamento di riferimento per le Sale della Comunità. Ciné non è solo presentazioni e momenti business-to-business dedicati ai professionisti ma anche promozione del cinema durante l’estate. Con CinéMax, la sezione parallela rivolta al grande pubblico, il centro di Riccione si trasformerà in una sala cinematografica en plein air per un’esperienza di cinema condivisa. In programmaanteprime, grandi classici, film per bambini e titoli della scorsa stagione, eventi speciali e talk con i volti noti del nostro cinema. Per questa edizione, Cinè ha deciso di sostenere MediCinema Italia Onlus – Il cinema che cura, donando 1 euro per ogni accredito venduto all’associazione MediCinema che utilizza la cineterapia negli ospedali e nelle case di cura a scopo riabilitativo, e invitando tutti i partecipanti alla manifestazione ad unirsi alla campagna di raccolta fondi per questa importante missione. MediCinema Italia sarà presente al Palazzo dei Congressi di Riccione per presentare i risultati raggiunti con l’utilizzo del cinema a scopo terapeutico e per illustrare i progetti di ricerca in corso e gli obiettivi futuri.