Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Spettacolo
  • Cartoons on the Bay: nuova Area Kids e manifesto firmato da Nicoletta Costa

colonna Sinistra
Martedì 26 aprile 2022 - 17:20

Cartoons on the Bay: nuova Area Kids e manifesto firmato da Nicoletta Costa

Festival internazionale dedicato all'animazione televisiva, a Pescara, dall'1 al 5 giugno

Cartoons on the Bay: nuova Area Kids e manifesto firmato da Nicoletta Costa
Roma, 26 apr. (askanews) – Cartoons on the Bay si prepara a tornare, dal 1° al 5 giugno, per celebrare la sua 26° edizione totalmente in presenza e con moltissime novità.


Tra queste spicca l’Area Kids, pensata per i più giovani e per le famiglie, che potranno godere di moltissime attività che prevedono la partecipazione di personaggi del mondo dell’animazione, dello spettacolo e dello sport. Obiettivo principale dell’Area Kids sarà quello di sviluppare percorsi didattici collegati all’evento, originali e di sicuro interesse.



Si partirà da un manifesto ‘parallelo’ a quello ufficiale, che verrà annunciato a giorni, dedicato all’Area Kids e affidato a Nicoletta Costa, scrittrice, disegnatrice e cartoonist chiamata a re-interpretare l’ormai famoso pulcinella che da sempre contraddistingue Cartoons on the Bay in versione ‘kids’. Gli elementi visivi del poster comprendono, nel classico stile dell’artista semplice ed immediato, diversi elementi, tra cui l’immancabile Nuvola Olga (diventata anche un cartone animato attualmente in onda su Rai Yoyo) e le sue riconoscibilissime casette.


Molti gli ‘special guest’ di quest’edizione; si parte da Carolina Benvegna, attrice e conduttrice televisiva che curerà una serie di appuntamenti dedicati ai ragazzi, con un fitto programma che tra le altre cose prevede una parata dei personaggi più iconici dell’offerta Rai Ragazzi.



Sempre nell’Area Kids è prevista una serie di appuntamenti per le diverse fasce di pubblico, con particolare attenzione a bambini e famiglie. Tra gli spettacoli più attesi spicca quello dedicato ai personaggi ‘Rainbow’ condotto da Laura Carusino. Presenti a Cartoons on the Bay anche gli iconici rappresentanti delle serie animate più famose, tra cui ’44 gatti’, ‘Pinocchio and friends’, ‘Summer & Todd’ e ‘My Passport Friends’, che metteranno in scena sketch, balletti e momenti di gioco e interazione con i bambini in piazza.


Non mancherà neppure Oreste Castagna, che presenterà uno spettacolo dedicato alla pace, mentre l’ex pallavolista Andrea Lucchetta parlerà della serie ‘Spikeball’ ed intratterrà il giovane pubblico con attività ludiche.



Presente al Festival anche Armando Traverso conduttore televisivo, radiofonico, giornalista, attore italiano e voce di Radio Kids, la web radio Rai dedicata ai bambini che quest’anno proporrà un ‘racconto radiofonico interattivo’ spiegando come si fa radio ad un target di giovani.


Sempre nell’ambito del programma dedicato ai ragazzi, inoltre, sono previste due lezioni che racconteranno come si realizzano videogiochi e fumetti, in collaborazione con la ‘Scuola Internazionale di Comics’ e la ‘Games Academy’ di Pescara. Simone Angelini invece, parlerà di come si diventa fumettisti, ed in generale di cosa significhi fare il disegnatore.


Tra le serate clou di questa nuova area, ci sarà l’anime tribute live concert ‘iDOL’, concerto unico in occidente in cui la doppiatrice Emanuela Pacotto, voce delle protagoniste delle più importanti serie animate trasmesse in Italia, interpreta le sigle originali di celebri Anime cantate prevalentemente in giapponese e italiano collegate tra loro da un percorso di video, che ne amplifica il coinvolgimento emotivo. La celebre artista farà coppia sul palco con Giorgio Vanni, che interpreterà alcune delle sue più celebri sigle italiane.


Dal 2 al 5 giugno, in Piazza della Rinascita (Piazza Salotto), saranno allestiti campi da volley S3, dedicati al progetto ‘Spikeball’, che consentiranno il gioco libero. L’evento è realizzato in collaborazione con FIPAV Abruzzo.


Come da tradizione sarà presente UNICEF, da sempre testimonial dei diritti dei bambini, a Cartoons on the Bay.


Chiuderà la cinque giorni pescarese una gara cosplay che si snoderà per le principali strade della città.


Per tutte le info, il programma aggiornato: http://www.cartoonsbay.rai.it/


CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su