Arriva il primo album di Alfa, il 14 maggio esce “Nord”

In versione fisica e su piattaforme digitali streaming e download

APR 1, 2021 -

Roma, 1 apr. (askanews) – Alfa fa un pesce d’aprile e svela la data di uscita di “Nord”, il suo primo album, tramite una fake release, comparsa su tutte le piattaforme digitali. Dopo i singoli “Testa tra le nuvole Pt. 2”, “Sul più bello” e “San Lorenzo”, “Nord” sarà disponibile da venerdì 14 maggio in versione fisica e su tutte le piattaforme digitali di streaming e download. Uscirà nei formati Cd, Pop Up, Vinile autografato e versione Deluxe, uno speciale kit di sopravvivenza limitato e autografato, tutti già pre-ordinabili su Musicfirst.

Il Nord è il punto cardinale che dà la direzione al proprio cammino, senso di spazialità e di scoperta. “Nord” è un viaggio personale e professionale che fa tappa tra i desideri e le aspirazioni, passando per gli interrogativi sul futuro di un giovane ventenne che vive con consapevolezza il presente grazie alle lezioni del passato. L’album di Andrea De Filippi, in arte Alfa, è un’istantanea che ha come tema principale il voler combattere il senso di smarrimento e l’ansia generale che accomuna molti giovani nel cercare la propria rotta nel quadro della vita. Simboleggia il punto di destinazione per la scoperta della propria strada che Alfa, per esempio, ha trovato nella musica, combattendo la timidezza di voler nascondere la propria voce e acquisendo sicurezza con gare di freestyle tra i vicoli di Genova. “Questo è il senso del disco – ha detto il cantautore genovese – come i marinai puntavano alla Stella Polare per orientarsi, io ho trovato la musica che mi permette di capire chi voglio essere”.

Il Nord viene rappresentato da Alfa come la cima di una montagna innevata, immagine ricorrente che si trova sia nella copertina dell’album (foto di Pietro Cocco e artwork di Corrado Grilli), sia nel video pubblicato per l’annuncio del disco. La cima della montagna è metaforicamente il punto di arrivo artistico di Andrea, che cammina con uno zaino in spalla traboccante di speranze, volontà, obiettivi e valori.