Africa Talks 2021 Cityscapes: trasformazioni dell’Africa urbana

Il 21 marzo evento online con Maria Chiara Pastore

MAR 17, 2021 -

Milano, 17 mar. (askanews) – Anche nel 2021, il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL sarà la cornice di Africa Talks, l’appuntamento annuale di approfondimento nato dalla collaborazione tra Associazione Centro Orientamento Educativo – COE e Fondazione Edu, giunto alla sua quarta edizione, su un continente in continua trasformazione.

Dopo i tre appuntamenti degli anni precedenti – “Africa continente del futuro. Università e nuova imprenditoria” (2017), “WWW! What a Wonderful World. Come le nuove tecnologie stanno cambiando l’Africa” (2018), “Back to the roots. Agricoltura e alimentazione tra vecchi e nuovi saperi” (2019) – la quarta edizione torna quindi a raccontare l’Africa, questa volta mettendo al centro le trasformazioni urbane delle sue metropoli.

La letteratura e i rapporti internazionali dicono che degli ulteriori 2,0 miliardi di persone che popoleranno il pianeta tra il 2019 e il 2050, si stima che 1,05 miliardi (52%) saranno nei paesi dell’Africa sub-sahariana. Questo significa un aumento in termini assoluti della popolazione africana, ma ci racconta soprattutto di un continente che ospiterà nuove città, e mostra trasformazioni in atto delle città esistenti. Questa – come dicono gli studiosi – non è una transizione che deve ancora avvenire, ma sta già avvenendo, dove alla crescente concentrazione della popolazione africana nelle città, corrispondono la trasformazione del paesaggio urbano, l’aumento di richieste di materiali da costruzione, cibo, energia e acqua.

Questioni come “quante persone abitano queste città”, o “dove esattamente hanno intenzione di vivere durante la loro vita” diventano critiche, specialmente se si stanno utilizzando risorse già scarse o vanno prese decisioni a lungo termine che fisseranno le infrastrutture da cui dipendono decine di milioni di mezzi di sussistenza e prosperità.

La città africana appare sempre più in un certo senso come un arcipelago di aree diverse (per lo più non collegate), connesse principalmente attraverso reti informali o locali che rafforzano i legami all’interno delle comunità ma non con la città nel suo insieme. Descrivere, attraversare, studiare questi cambiamenti e trasformazioni, diventa così essenziale per potersi dotare di nuovi elementi di comprensione di ciò che è oggi forse il continente più dinamico del pianeta.

Da queste premesse, e dai più recenti studi internazionali in materia di urbanistica, architettura, politiche abitative, muoverà il confronto di Africa Talks 2021 che vede come curatrice e moderatrice Maria Chiara Pastore, ricercatrice presso il DAStU – Dipartimento architettura e studi urbani del Politecnico di Milano, esperta di trasformazioni urbane in Africa.