Sanremo, Francesco Renga in gara con il brano “Quando trovo te”

Il cantante esplora il concetto di "oblio salvifico"

FEB 17, 2021 -

Milano, 17 feb. (askanews) – Un grande ritorno con tanta voglia di andare avanti a fare musica e confrontarsi con nuove idee e nuovi artisti. Francesco Renga è in gara al 71esimo Festival di Sanremo con il brano “Quando trovo te” (Sony Music).

“Questo Sanremo è molto importante e ci tenevo ad esserci, prima di tutto perché per me e per tutto il comparto degli artisti, dei musicisti, dei lavoratori dello spettacolo, rappresenta l’inizio, la ripartenza di qualcosa che è rimasto fermo e in olblio per tanto tempo, quindi è un simbolo, dentro di me rimane il momento della ripartenza di tutto. In più il fatto di tornare 30 anni dopo e di essere ancora qui, quando ho fatto il primo Festival avevo più o meno l’età di dei miei colleghi giovani di oggi, per me è un motivo di orgoglio e di consapevolezza tutta nuova. Tornare e confrontarmi con questa nuova generazione di artisti brillanti e talentuosi ed essere ancora qui a giocarmela è una bella cosa” racconta Francesco Renga. “Sanremo diventa così il simbolo stesso di una ripartenza del mondo dello spettacolo e un segnale di speranza: la speranza che questo incubo possa finire il prima possibile”.

“Quando trovo te” esplora il concetto di “oblio salvifico” che il cantante spiega così: “La canzone è nata come sempre da un’urgenza di racconto e un’urgenza espressiva, ci siamo trovati con Roberto Casalino e Dario Faini qualche mese fa quando si cominciava ad essere più liberi ed è venuto fuori questa canzone. Parla di un tema che mi è sempre stato caro, il valore salvifico dell’oblio, quando dimenticare è qualcosa che ti tiene ancorato al presente mantenendo dentro di te il segreto di qualcosa che hai dimenticato. In questo caso quando i ricordi sono belli esplodono di nuovo dentro di noi nei momenti più difficili della nostra esistenza e hanno e hanno questo potere di salvarci la vita. La canzone racconta di una passeggiata di un uomo in una strada che si lascia trascinare da ricordi negativi e all’improvviso tra questi esplode quella voglia di normalità che ti salva la vita”.

Dopo il Festival di Sanremo, Francesco Renga tornerà live con “Insieme Tour”.