Sanremo, Francesca Michielin e Fedez raccontano Chiamami per Nome

Lei: "La canzone mi emoziona molto". Lui: 'Ho un po' di ansia'

FEB 15, 2021 -

Milano, 15 feb. (askanews) – Si annunciano tra i favoriti della 71esima edizione del Festival di Sanremo, Francesca Michielin e Fedez, parteciperanno nella categoria Campioni con il brano “Chiamami per Nome”.

Il brano, scritto da Federico Lucia, Francesca Michielin, Davide Simonetta, Alessandro Mahmoud, Alessandro Raina e prodotto da d.whale, segna il ritorno dei due artisti che tornano a collaborare e a esibirsi insieme dopo i successi di “Magnifico” e “Cigno Nero”. “E’ stata una boccata d’ossigeno trovarsi a scrivere e registrare con Franscesca, ho un po’ di ansia per il mio primo Festival, faccio meditazione trascendentale e vado in studio da solo a prepararmi. Non ho progetti discografici per il dopo Sanremo, anche se avevo delle tracce pronte ho pensato che non fosse il momento per un nuovo album” ha detto Fedez.

“Chiamami per nome” nasce dalla voglia di sancire un’amicizia e una fortunata collaborazione artistica e il Festival di Sanremo 2021 sarà l’occasione unica per unire i loro due mondi.

“E’ una canzone che mi emoziona molto, quando la canto mi viene un po’ la lacrimuccia. Federico ed io abbiamo collaborato tanto tempo fa. Eravamo sicuramente più giovani ma oggi come allora è forte la nostra voglia di fare qualcosa di bello attraverso la musica. In questo pezzo c’è una consapevolezza diversa sia in termini di testo che di musica” aggiunge Francesca.

Dopo una pausa dalle scene musicali, Fedez è tornato nel 2020 con il singolo doppio platino “Bimbi per strada” e “Bella Storia”, certificato platino. Durante il lockdown Federico e Francesca hanno condiviso il balcone in diretta Instagram, le voci si sono di nuovo incrociate ed é tornata la voglia di condividere un momento speciale, a Sanremo. “Il Festival ha fatto un grandissimo salto di qualità negli ultimi anni ed è tornato a rappresentare lo stato attuale della musica italiana, in tutta la sua contemporaneità. Con Francesca non ci sentivamo da un po’ e ci siamo ritrovati durante il primo lockdown, grazie a una delle dirette IG che si facevano dai balconi. Dopo quell’occasione, abbiamo parlato di futuro, di cosa ci sarebbe piaciuto fare e alla fine siamo qui, insieme. In un anno senza concerti, il Festival è l’unica grande occasione per cantare dal vivo” – ha commentato Fedez.

Francesca Michielin a marzo scorso ha pubblicato “Feat (Stato di Natura)” – l’unico album pubblicato coraggiosamente ad inizio lockdown – e torna a Sanremo dopo il successo del secondo posto del 2016 con il brano doppio platino “Nessun grado di separazione” con cui ha anche rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest. “Il 5 marzo uscirà Feat – Fuori dagli spazi, un progetto collettivo, una sorta di riedizione dove ci saranno altri featuring oltre al Fedez, con molti dei cantanti in gara al Festival. Uscirà anche il mio primo podcast in cui ragiono sulle cose per cui combattono le donne” racconta la Michielin.

Protagonista di uno spoiler della canzone con un breve video sui social, Fedez ammette di aver fatto “casino”, ma sta prendendo molto seriamente la partecipazione al Festival. “Francesca invece di attaccarmi per il mio errore mi ha sostenuto, comunque anche questo episodio ha contribuito a rinforzare il rapporto tra di noi e con lo staff. Sto prendendo lezioni di canto, non sono dotato di una grande voce, ma ho voglia di fare tante cose e in stili diversi, ma conosco i miei limiti”.